J. Alberto Malbec Patagonia 2020
Sconto 9%
Premi: Robert Parker: 94 punti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Fermenta con lieviti naturali per tre settimane. L'affinamento di 11 mesi avviene in parte in tini ovoidali, in vasche di cemento e in barriques usate.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Carne rossa, carni bianche, selvaggina.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Patagonia - Mainqué (Argentina)
Un vigneto impiantato nel 1955 coltivato con pratiche biologiche e biodinamiche e irrigato con l’acqua purissima del Rio Negro: nella bellezza di questo contesto nascono le uve per il Malbec Patagonia J. Alberto di Bodega Noemia. La selezione meticolosa dei grappoli, la fermentazione con lieviti naturali, l’affinamento in parte in cemento e in parte in barrique ci consegnano un rosso di spiccata tipicità varietale, delizioso per la freschezza agrumata, la piacevole acidità, la moderata alcolicità, da gustare sicuramente con la carne, ma da osare anche con il pesce.
Bodega Noemia nasce nel 2001 dalla volontà della contessa Noemi Marone Cinzano e dell'enologo danese Hans Vinding-Diers di produrre vini argentini di alta qualità in terra di Patagonia. Il luogo è assolutamente speciale: le acque del Rio Negro trasformano la valle desertica in un’oasi, grazie anche all’opera dell’ingegnere idraulico Cesare Cipolletti il quale, a inizio ‘900 progettò un geniale sistema di canali di irrigazione .Anche oggi l'opera contribuisce ad irrigare le viti, compreso il vecchio vigneto dell’azienda datato1932, da cui nasce Noemia Malbec, il vino simbolo dell’azienda. I terreni di alluvionale e una viticoltura sostenibile partecipano alla crescita di uve di grandissimo pregio, vinificate con metodi tradizionali, per portare in bottiglia l'anima e l’essenza più autentica del territorio di origine.