Jera Verdicchio di Matelica DOC 2019
Sconto 14%
Regione: Marche
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Affinamento di diciotto mesi in serbatoi di acciaio inox e di altri otto mesi dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: 100% Verdicchio
Abbinamento: Pesce, carni bianche, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Il nome Jera è ispirato dall’alfabeto runico, antica scrittura germanica, e richiama le parole raccolto, anno, cambiamento ciclico, ad indicare il preludio di mutamenti favorevoli. Un affinamento protratto diciotto mesi in acciaio e otto mesi in bottiglia regala a questo vino una sorprendente longevità, ed esprime tutto il potenziale evolutivo del Verdicchio di Matelica. Il caldo colore dorato, l'elegante bouquet composto di fiori, frutti bianchi, note agrumate e balsamiche, il sapore fresco, sapido e minerale lo caratterizzano in modo inconfondibile e lo rendono ideale per antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce.
L’ Alta Valle dell’Esino, nel cuore Marche, si estende parallela al mare Adriatico: questa particolare posizione genera un microclima ideale per la coltivazione di uve di altissima qualità. E’ questa la patria del Verdicchio di Matelica, stimato uno dei migliori bianchi d’Italia, acclamato e premiato dagli esperti del settore e da un ampio numero di appassionati consumatori. Ed è su queste colline che l’azienda agricola Borgo Paglianetto, nata nel 2008, coltiva venticinque ettari di vigneti, certificando in biologico non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina. Il rispetto per il suolo e per l’ambiente, unito al lavoro e alla competenza di un team professionale ed affiatato, danno vita ad una gamma di vini di eccellenza, che parlano di un terroir unico e di una inesauribile passione.