La Pineta IGT Toscana 2022
Sconto 18%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Le uve, raccolte rigorosamente a mano, fermentano in tinella di rovere francese a temperatura controllata per circa 12 giorni. Alla svinatura il vino viene messo in barriques per la fermentazione malolattica; quindi viene quindi travasato e messo nuovamente in barriques per altri 9 mesi prima dell'imbottigliamento.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Brasato, arrosto, selvaggina, formaggi di lunga stagionatura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Monastero 37 Castellina in Chianti – 53011 – Siena
Produrre un grande Pinot Nero in una terra famosissima per altri vitigni, ma non ancora per questo: ecco l'intuizione dell’enologo Alessandro Cellai. Il minuzioso lavoro, in vigna e in cantina, supportato da studio, conoscenza, esperienza e passione, ha portato alla nascita di un rosso come La Pineta, che tra i tanti riconoscimenti, ha ottenuto anche quello di miglior Pinot Nero Italiano. Un esempio mirabile di raffinatezza d'oltralpe in terra di Toscana, che ogni intenditore non si lascerà di certo sfuggire.
A Castellina in Chianti, nel cuore della Toscana, l’enologo Alessandro Cellai ha fondato nell'anno 2000 l’azienda vinicola Podere Monastero, con l’intento di ottenere un grande Pinot Nero in una terra già famosa per altri vini, ma non ancora per questo. Un progetto stimolante e sfidante, che il grande professionista ha realizzato mettendo sul campo conoscenza, studio, lavoro e passione. Dai tre ettari vitati, per metà coltivati a Pinot nero e per metà a Cabernet Sauvignon e Merlot, nascono La Pineta (Pinot Nero), e Campanaio (Cabernet e Merlot), magnifici esempi di eleganza ed armonia. Una produzione di nicchia, che raggiunge i sensi e il cuore di appassionati sparsi in moltissimi Paesi del mondo.