Lamo IGT
Sconto 19%
Attualmente non disponibile
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Vinificazione: Lunga macerazione sulle vinacce con frequenti rimontaggi; temperatura massima fatta liberamente salire fino a 33 gradi centigradi Invecchiamento in legno: in piccoli fusti di rovere francese da 225 litri di secondo passaggio per 12 mesi. Quattro mesi di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: Sangiovese e Cabernet Sauvignon
Abbinamento: A tutto pasto con primi al sugo di carne, secondi di carne rossa in umido o alla griglia, formaggi freschi e semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Podere Grosseto, 28, 53024 Montalcino SI
La raffinatezza, la femminilità, l’originalità sono i tratti distintivi dei vini Col di Lamo: non fa eccezione il Lamo Igt, un blend ottenuto da uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, affinato in piccoli fusti di rovere francese per dodici mesi. E' un vino rosso dal profumo austero e avvolgente, dal bouquet complesso, in armonia tra i sentori fruttati e quelli del legno in cui è maturato, corposo e ben strutturato al palato, e nello stesso tempo morbido e seducente. Invitante e molto versatile, accompagna tutte le portate di un menù a base di carne, salumi e formaggi di qualità.
Giovanna Neri è laureata in giurisprudenza ed ha ereditato dal padre la passione per il vino. Insieme alla figlia Diletta conduce Col di Lamo, bellissima e affermata realtà che si estende sul territorio di Montalcino per circa ottanta ettari. Le vigne Colombaio, Diletta e Lamo, poste in collina a circa duecentocinquanta metri di altitudine, sono coltivate con metodi naturali, ispirati alla tradizione, con utilizzo di concimazioni organiche e trattamenti con solo zolfo e rame. La cantina, moderna ed elegante, è inserita nel declivio naturale delle colline, in perfetta armonia con la cornice del paesaggio toscano. Al suo interno prendono vita ed affinano il Brunello, il Rosso Montalcino e il Lamo, le “creature” di Giovanna, pensate, desiderate e create con il cuore e l’affetto di una madre. Perché questo vuol essere Col di Lamo: una azienda al femminile, nei cui vini si riconosca la mano, la sensibilità, la creatività della donna. Il delicato profilo del volto tracciato sull’etichetta rappresenta esattamente l'immagine che Giovanna ha voluto conferire alla sua azienda e ai suoi prodotti.