Latinia Vino da Uve Stramature 0,375 lt 2019
Regione: Sardegna
Formato: 0,375 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: La vendemmia tardiva è effettuata tornando anche più volte sullo stesso vigneto a raccogliere i grappoli che hanno raggiunto il livello desiderato di surmaturazione. Il mosto ricco di zuccheri, dopo la separazione dalle bucce, fermenta in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione alcolica che a causa dell’alta densità del mosto procede molto lentamente viene ad un certo punto naturalmente inibita. L’evoluzione prosegue alcuni mesi in barriques di rovere francese di terzo passaggio.
Uvaggio: Uve bianche tipiche del territorio
Abbinamento: Con dolci di frolla, frutta e crema, dolci tipici sardi, formaggi stagionati erborinati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Giacomo Tachis, 14 - 09010 Santadi SU
Le uve bianche tipiche del territorio, coltivate nel basso Sulcis, vengono raccolte tardivamente e in più riprese, quando il grado di surmaturazione è esattamente quello desiderato. Quando la fermentazione in acciaio viene naturalmente inibita, il vino è posto ad affinare in barriques di rovere usate per alcuni mesi. Il Latina è un passito dall’aspetto ambrato, dai profumi di miele, caramello, vaniglia e chiodi di garofano eppure mai stucchevole, col suo gusto equilibrato che richiama nel finale i fiori d’arancio. Per un fine pasto in dolcezza, con specialità tipiche come pardulas e seadas, ed anche in abbinamento a formaggi erborinati e stagionati. .
Chi ha avuto il piacere di visitare il Sulcis, la zona sud-occidentale della Sardegna, conosce la selvaggia e incantevole bellezza di questi luoghi, che conservano praticamente intatto il fascino di una terra millenaria. A Santadi, borgo medioevale posto nel cuore del Sulcis, ha sede l’omonima cantina, una cooperativa di produttori nata nel 1960 con lo scopo di produrre e vendere vini sfusi. Col tempo, con l'avvento una lungimirante dirigenza, la cantina si è trasformata e rinnovata, orientandosi verso una produzione di qualità, con l’obiettivo di dare la meritata visibilità non solo al vitigno per eccellenza di questo territorio, il Carignano, ma anche agli altri vitigni tradizionali della Sardegna, come Vermentino, Nuragus e Nasco. Santadi è stata onorata dalla preziosissima collaborazione con Giacomo Tachis, enologo di fama internazionale padre di vini giganteschi come il Sassicaia, Solaia e Tignanello, il quale ha molto amato la Sardegna e i suoi vini, ed ha donato alla cantina un po’ del suo genio e della sua immensa personalità. Vi invitiamo dunque a degustare tutti i vini Santadi, per rivivere con i sensi la bellezza e la magia di questo splendido angolo di Sardegna.