Le Tense Sassella Valtellina Superiore DOCG 2018
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino 20 anni
Vinificazione: Vinificazione “in rosso” con una breve macerazione ed una breve sosta in acciaio, un quarto di vino matura in botti grandi di rovere francese per 20 mesi, il resto in barriques di rovere francese ed americano per 16 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per 4 mesi prima della commercializzazione.
Uvaggio: 100% Chiavennasca (Nebbiolo)
Abbinamento: Arrosto, brasato, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ghibellini, 3, 23030 Chiuro SO
Il nome tense significa protette, in ricordo dell'epoca in cui, nel 1600, venivano posti guardiani a difesa delle vigne della zona e delle loro preziose uve. Parliamo di un vino rosso strutturato ed elegante, vinificato in purezza da uve Nebbiolo-Chiavennasca provenienti dalla sottozona Sassella, maturato in parte in botti di rovere francese e in parte in barriques di rovere francese e americano. Ha colore granato brillante, profuma di frutti rossi e rosa canina, al palato è morbido e speziato, con tannini sottili e una lunga persistenza. Ottimo col brasato, l’arrosto, i formaggi stagionati.
Nino Negri fondò l’azienda a Chiuro nel 1897; il figlio Carluccio ne determinò sviluppo e crescita, ma le sue figlie non intesero proseguire nella attività, che fu così ceduta alla svizzera Winefood e poi, nel 1986, a Gruppo Italiano Vini, di cui oggi è fiore all’occhiello. Nel cuore della Valtellina, distribuiti nelle prestigiose zone Sassella, Grumello, Inferno e Fracia, si coltivano 31 ettari di vigneti, protetti a nord dalle Alpi Retiche e felicemente esposti al sole per tutta la giornata. Tradizione e tecnologia si conciliano perfettamente in vigna e in cantina ed esprimono uno straordinario territorio attraverso le due rinomate docg: Valtellina Superiore docg e Valtellina Sfursat docg.