
Luenzo Rosso Toscana IGT 2015
Sconto 15%
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Fermentazione in contenitori di cemento, maturazione in barriques di rovere francese per 16 mesi, affinamento in bottiglia per 12-18 mesi.
Uvaggio: 90% Sangiovese e 10% Colorino
Abbinamento: Carne rossa, selvaggina, salumi e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Loc. Pancole, 82/D , 53037 San Gimignano (Siena)
Il vigneto Cellole è innanzitutto un luogo di rara bellezza, da cui si può godere una vista mozzafiato sulle colline toscane e respirare un'atmosfera di pace e serenità. Acquistato negli anni ottanta da Vincenzo Cesani, si trova a trecentosessanta metri di altezza, su un suolo pietroso e argilloso vecchio di milioni di anni. In questo luogo incantevole nasce Luenzo, vino rosso intenso ed avvolgente ottenuto da uve Sangiovese e una piccola percentuale di Colorino, lungamente affinato in legno e poi in bottiglia. I profumi di more e marasche e le note di tabacco, liquirizia e cioccolato, ne fanno un vino complesso e importante, da servire anche da solo, in tranquilli momenti di meditazione e relax.
Annunziata e Guido Cesani acquistarono nel 1949 una piccola casa con terreno a Pancole, frazione a 6 km da San Gimignano. Oggi il figlio Vincenzo e le sue figlie Letizia e Marialuisa conducono con immutata passione l’azienda di famiglia, che conta 35 ettari, di cui 26 coltivati a vite. Da decenni, e solo se necessario, si adottano solo interventi naturali, per preservare ecosistema e biodiversità; dal 2008 l’azienda è certificata biologica. I vini Cesani sono il frutto di una sapienza antica e moderna, della profonda conoscenza della materia prima, di una collaborazione umana solida e affiatata. Assaporare i vini Cesani significa sperimentare con i sensi i colori, i profumi, i paesaggi delle colline di San Gimignano.