Lugana Amrita DOC 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Turbiana
Gradazione : 13,50%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Selezione di uve a grado di maturazione estrema. Raccolta manuale in cassette, lavaggio e sanificazione delle uve, pressatura soffice e parziale crio-macerazione per 15 ore a 5°. Lunga fermentazione alcolica a temperatura controllata.

Uvaggio: 100% Turbiana

Abbinamento: Dall'aperitivo e con ogni portata del menù.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Preseglie - 25015 Desenzano del Garda BS

L'Amrita nella mitologia induista è l'acqua della vita eterna, assimilabile all'ambrosia, nettare divino, del mondo greco e romano. E’ un’immagine molto suggestiva, che Cristina Bordignon, amante dello yoga, dedica a questo Lugana doc, prodotto con le uve Turbiana dei suoi vigneti che si estendono per quindici ettari attorno al bellissimo agriturismo con cantina. Le uve vengono raccolte manualmente in cassette a un grado estremo di maturazione e sottoposte a lavaggio e sanificazione, procedimento particolare e vanto dell’azienda, quindi vinificate mediante una lunga fermentazione alcolica a temperatura controllata. Fresco e minerale, intensamente fruttato, il Lugana Amrita si sposa armoniosamente a tutte le portate di un pranzo o di una cena.

L’intesa tra me e Cristina, la proprietaria del “mondo” Cascina le Preseglie è stata immediata. Attratta dalla nostra selezione di vini, mi aveva scritto una mail in cui manifestava il desiderio di conoscerci; io, che proprio in quel periodo ero alla ricerca dei migliori amaroni e Valpolicella da inserire nella selezione di winedoor.it, trovandomi quindi “sulla strada”, la settimana successiva sono passato in azienda da lei ed ho fatto questa piacevole, sorprendente scoperta. L’azienda è composta principalmente da due parti: quella dell’ospitalità è un curatissimo agriturismo, con dimore arredate in stile country provenzale, una bellissima piscina ed un prato verdissimo; la seconda parte, scavata proprio sotto la piscina, ospita la cantina, dove Cristina vinifica ed affina le sue uve bianche provenienti dai 15 ettari di proprietà. La particolarità di questa realtà è rappresentata da una fase della vinificazione: l’uva, prima di essere pressata, è sottoposta ad un trattamento di lavaggio e sanificazione, che permette di vinificare in assenza totale di anidride solforosa aggiunta. Cristina è un vulcano: dopo numerose esperienze in Italia e all’estero nell’ambito del marketing (principalmente in Russia), ha costruito tutto quello che la circonda con le sue energie, dedizione e tantissima passione. I prodotti sono incredibilmente puri, netti e varietali, dei Lugana veramente fantastici!!! cin cin!!!!