Lugana DOC 2023
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi, stappandolo al momento
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vinificazione in acciaio, affinamento in tini di acciaio per circa sette mesi, di cui cinque sulle fecce fini.
Uvaggio: 100% Trebbiano di Lugana
Abbinamento: Come aperitivo, con antipasti, formaggio alla griglia, pesce di acqua dolce come trota, persico, lavarello, carni bianche, pasta ai quattro formaggi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Ponte Scrivan, 7 - 37022 Fumane (Verona)
Il Lugana Doc Scriani è ottenuto da selezionate uve Trebbiano di Lugana e frutto della grande esperienza dell'azienda Scriani di Fumane, cuore della Valpolicella. Si tratta di un bianco affascinante e longevo, dagli eleganti profumi di frutta fresca, dal sapore ampio e rotondo. Molte le specialità gastronomiche alle quali si accompagna: dalla pizza ai pesci di lago, dal formaggio alla griglia alle carni bianche.
L’Azienda agricola “Scriani” si trova nel paese di Fumane, nel cuore della Valpolicella Classica, terra di vini famosi, conosciuti ed apprezzati fin dall’epoca romana per fragranza e personalità. I principali vigneti di proprietà sono situati su una bellissima collina denominata “Monte S.Urbano” ad est, e “La Costa” ad ovest. La cantina è dotata di contenitori di diversa natura e capacità: dall’acciaio inox al rovere di Slavonia alla più moderne barriques. E’ così possibile gestire la vinificazione e l’affinamento dei vari vini nelle importanti fasi della loro maturazione. I riconoscimenti ottenuti nelle manifestazioni e concorsi, uniti alla considerazione da parte di autorevoli guide nazionali testimoniano le qualità che possiedono i vini Scriani.