Lugana Metodo Classico Brut Ishvara DOC

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Turbiana
Gradazione : 12,50%
Anno : s.a.
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 6-8 gradi
Ordina per telefono

Premi: Ais Lombardia: 3 rose camune d’oro; Corona vini buoni d’Italia: Gran Priorato Lugana classificato ottimo.

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: s.a.

Gradazione: 12,50%

Temperatura Servizio: 6-8 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: Vendemmia precoce, raccolta manuale in cassette, lavaggio e sanificazione delle uve, pressatura soffice di uva intera. Fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata. Spumantizzazione: rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 20 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia. Dosaggio di liqueur a base di vino, molto rispettoso del prodotto. Affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Uvaggio: 100% Turbiana

Abbinamento: Aperitivo e a tutto pasto.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Preseglie - 25015 Desenzano del Garda BS

Nei vigneti di proprietà presso Desenzano del Garda, su terreni argillosi e coccolate dal mite clima lacustre, crescono le uve Turbiana per il Metodo Classico Ishvara, uve che continuano ad essere coccolate anche dopo la raccolta manuale, grazie al metodo di lavaggio e sanificazione cui vengono sottoposte, che consente di vinificare in assenza totale di anidride solforosa aggiunta. La spumantizzazione, secondo il metodo classico della rifermentazione in bottiglia, prevede un riposo sui lieviti di almeno venti mesi e un successivo affinamento di almeno sei mesi dopo l'imbottigliamento. Di colore paglierino pallido, ha un perlage cremoso e duraturo, profumi delicati di fiori e pane croccante, un gusto sapido, fresco e rotondo. E' ideale per un aperitivo elegante e per un intero e raffinato menù.

L’intesa tra me e Cristina, la proprietaria del “mondo” Cascina le Preseglie è stata immediata. Attratta dalla nostra selezione di vini, mi aveva scritto una mail in cui manifestava il desiderio di conoscerci; io, che proprio in quel periodo ero alla ricerca dei migliori amaroni e Valpolicella da inserire nella selezione di winedoor.it, trovandomi quindi “sulla strada”, la settimana successiva sono passato in azienda da lei ed ho fatto questa piacevole, sorprendente scoperta. L’azienda è composta principalmente da due parti: quella dell’ospitalità è un curatissimo agriturismo, con dimore arredate in stile country provenzale, una bellissima piscina ed un prato verdissimo; la seconda parte, scavata proprio sotto la piscina, ospita la cantina, dove Cristina vinifica ed affina le sue uve bianche provenienti dai 15 ettari di proprietà. La particolarità di questa realtà è rappresentata da una fase della vinificazione: l’uva, prima di essere pressata, è sottoposta ad un trattamento di lavaggio e sanificazione, che permette di vinificare in assenza totale di anidride solforosa aggiunta. Cristina è un vulcano: dopo numerose esperienze in Italia e all’estero nell’ambito del marketing (principalmente in Russia), ha costruito tutto quello che la circonda con le sue energie, dedizione e tantissima passione. I prodotti sono incredibilmente puri, netti e varietali, dei Lugana veramente fantastici!!! cin cin!!!!