Lugana Riserva DOC Le Fornaci 2020
Sconto 8%
Attualmente non disponibile
Premi: James Suckling: 91/100.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 14 anni
Vinificazione: Raccolta manuale con selezione dei migliori grappoli, pigiatura delicata e soffice a grappolo intero. Dopo la fermentazione per dieci-dodici giorni, il venticinque per cento affina in botti di legno francese e il settantacinque per cento in acciaio, entrambi per diciotto mesi. Segue l’assemblaggio, l’imbottigliamento e un ulteriore affinamento di sei mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Turbiana
Abbinamento: Pesce di lago, primi piatti con il pesce, secondi anche di carne, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: via Ronchetto, 4 37029 Pedemonte – Verona
Veneto, Lombardia, Toscana, Puglia, Basilicata: Tommasi Family Estates produce grandi vini in altrettante grandi regioni, coltivando in tutto circa seicento ettari di vigneti. Nella zona storica del Lugana ha realizzato il progetto Le Fornaci, per rendere omaggio ad uno dei paesaggi e dei territori più belli e vocati del nostro Paese. Il vino più pregiato che nasce tra questi filari è la Lugana Riserva doc Le Fornaci, un bianco elegantissimo dal caldo aspetto dorato, ottenuto dalla selezione dei migliori grappoli di Turbiana, parzialmente affinato in legno per acquisire struttura e complessità. Note di fiori, agrumi, miele, noci e vaniglia compongono l’inebriante bouquet e si mescolano a freschi sentori minerali, dando vita ad un affascinante ritratto delle atmosfere e dei profumi del nostro bellissimo Lago di Garda.
Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese,in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo.