Malbech Gli Aceri delle Venezie IGT 2019
Premi: Gilbert & Gaillard: 90 punti; Bibenda: 4 Grappoli; guida VINETIA by Associazione Italiana Sommelier: 3 Rosoni.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Macerazione di 15-20 giorni; fermentazione alcolica in acciaio. Maturazione 12 mesi in barrique e per 6 mesi in botte, dove si arricchisce di profumi speziati e rende i tannini più morbidi e nobili. Affinamento almeno altri 6 mesi in bottiglia, acquisendo grande armonia.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Bollito misto, arrosti e carne alla griglia; salumi e formaggi semi-stagionati; nel dopocena come vino da meditazione e conversazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 12, 30020 Annone Veneto VE
E' un vino storico dell’azienda, molto amato dal pubblico e dalla critica, che lo ha premiato in numerose occasioni nel corso delle diverse annate. E' ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Malbech, un vitigno che nel Veneto orientale trova condizioni ideali per esprimere al meglio persistenza e piacevolezza del frutto. In cantina affina un anno in barrique e sei mesi in botte, dove acquisisce profumi speziati e perfeziona la morbidezza dei tannini. Eccellente a tavola con un menù di terra, e anche fuori pasto, come gioioso vino da compagnia.
Valentino Paladin fondò la cantina nel 1962: da allora e fino ad oggi, di padre in figlio, i familiari hanno continuato incessantemente nell’opera del fondatore, riversando nell’azienda, con infinita passione e dedizione, una enorme mole di lavoro e investimenti. Alle tenute venete di Casa Paladin e Bosco del Merlo si sono nel tempo aggiunte altre prestigiose realtà, come la Tenuta di Castelvecchi nel Chianti Classico e di Castello Bonomi in Franciacorta, tutte accomunate dalla stessa filosofia, che le ha portate negli anni a raccogliere molti “frutti” anche in termini di premi e riconoscimenti da parte di una critica e di un pubblico sempre più entusiasta e numeroso. Da anni l’azienda promuove e sostiene importanti progetti di ricerca e sviluppo con esperti e con le Università di Padova e di Milano: citiamo il progetto di “Viticoltura Ragionata”, che ha come obiettivi la tutela del consumatore, la difesa dell’ambiente, e temi riguardanti il marketing e la comunicazione.