Malvasia Istriana Collio DOC 2021
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, 70% affinato in acciaio per 10 mesi, 30% affinato in Tonneaux di secondo passaggio.
Uvaggio: 100% Malvasia Istriana
Abbinamento: Piatti di pesce elaborati, salumi e formaggi di media stagionatura.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Sdencina, 1 - 34070 Dolegna del Collio (GO)
La Malviasia Istriana è il vino bianco più strutturato del Collio: provate a versarlo a temperatura ambiente e farlo assaggiare alla cieca a un vostro amico, probabilmente lo scambierà per un vino rosso. E’ ottenuto dalla fermentazione spontanea con lieviti indigeni, vinificato ed affinato per il 70% in acciaio e per il 30% in tonneaux di secondo passaggio. Di colore giallo dorato carico, ha profumi floreali e di frutta secca, in particolare si distingue nettamente la nocciola. In bocca è avvolgente e rotondo, con una lunga persistenza. E’ un vino che sa stupire anche per la capacità di evolvere nel tempo.
Tenuta Stella nasce dalla passione, la passione di Sergio Stevanato, imprenditore di successo padovano da sempre innamorato dei vini del Collio il quale, appena avuto l'occasione, non se l’è fatta sfuggire, acquistando questa cantina. Il nome deriva da un’attività della famiglia Stevanato: alla fine degli anni 40 il Cav. Giovanni Stevanato aprì a Venezia il primo laboratorio artigianale “soffieria Stella”, specializzato in produzione di flaconi e lavorazione del vetro. In ricordo di questa attività l'azienda è stata battezzata Tenuta Stella. I cinque ettari di vigneti sono coltivati senza l’impiego di pesticidi o concimi chimici, secondo il regolamento dell’agricoltura biologica. La natura del terreno marnoso e friabile, facilmente erodibile dagli agenti atmosferici, conferisce alle uve e ai vini della Tenuta Stella dei tratti unici.