Marsannay Clos du Roy Vieilles Vignes 2020
Sconto 21%
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Vinificazione tradizionale che dura in media venti giorni. Maturazione per diciotto mesi in barriques , delle quali il trenta per cento nuove.
Uvaggio: 100% Pinot Nero
Abbinamento: Su una tavola importante con pietanze prelibate quali ad esempio anatra, piccione, selvaggina, filetto di manzo in crosta …
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Chemin de Saule - Brochon 21220 Gevrey Chambertin - Francia
Se per ovvie ragioni non possiamo permetterci ogni giorno un Grand Cru o un Premier Cru di Borgogna, possiamo senz'altro scegliere, tra i vini della mitica Côte d'Or, un vino appartenente alle ‘denominazioni minori’: è certo che saprà regalarci esperienze sensoriali e gustative altrettanto emozionanti. Questo affascinante rosso proviene dal vigneto Clos du Roy: l’area classificata Villaggio Marsannay è per ora priva di una denominazione premier cru, ma si sta compiendo ogni sforzo affinchè i migliori vigneti possano presto raggiungere questo obiettivo. E’ vinificato in purezza da uve pinot nero, da viti che hanno più di sessant'anni di età, e possiamo affermare che ha poco o nulla da invidiare a un Grand Cru per complessità, struttura e potenza. Da stappare ogni volta che un menù importante richiede lo stile e l’eleganza di un vino francese.
Bernard Bouvier è l'attuale proprietario del domaine René Bouvier, fondato dal nonno nel 1910. Le vigne, vecchie anche di novant'anni, si estendono su diciassette ettari posti nella Côte de Nuits, la parte settentrionale della Côte d’Or, dove nascono i mitici vini di Borgogna, tra cui i migliori pinot neri del mondo. I vini René Bouvier comprendono tutte le denominazioni: regionali, villaggi, premier cru e Grand Cru: l'intera gamma è certificata biologica dall'annata 2013. Bernard è viticoltore e imprenditore entusiasta, promotore di uno stile giovane e moderno, e autore di vini di grande purezza ed eleganza, ognuno espressione precisa di ogni annata e ogni terroir; vini che fanno emozionare e, come ama dire Bernard, invogliano a bere e a finire la bottiglia.