Martinotti Spumante Extra Dry
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 4 anni
Vinificazione: Fermentazione a temperatura controllata, rifermentazione in autoclave condotta per almeno sei mesi per raggiungere una maggiore complessità aromatica.
Uvaggio: 100% Pinot nero
Abbinamento: Aperitivo e dessert.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Ruinello di Sotto, 3a, 27047 Santa Maria della Versa PV
Bollicine piacevolissime quelle di Martinotti Spumante Extra Dry di Manuelina, profumate di fiori e frutti esotici, dal gusto fresco, sapido, cremoso e persistente. La fermentazione in autoclave è protratta almeno sei mesi, secondo il metodo Martinotti lungo, in modo che lo spumante possa acquisire una maggiore complessità aromatica. Molto indicato all’ora dell’aperitivo, e per tutte le festose occasioni che richiedano un brindisi informale ma di grande qualità.
L’Azienda Agricola Manuelina è ubicata nel comune di Santa Maria della Versa, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. La sua storia inizia a metà del ‘900 con i fratelli Luigi e Guido Achilli e continua oggi con i figli di Luigi: Paolo e Antonio, che hanno raccolto l'eredità e trasformato l’azienda nella bella realtà attuale. Per distinguerla dalle numerose cantine Achilli presenti nel comune di Santa Maria della Versa, è stata battezzata con il nome di Manuela, la figlia di Paolo. La lavorazione dei vigneti avviene con la massima cura e nel rispetto dell’ambiente: interventi anticrittogamici limitati al minimo, concimazione fatta con prodotti organici solo di mantenimento e non di forzatura della produzione, per ottenere prodotti di qualità e soddisfare le esigenze dei consumatori più attenti.