Masseria Maime Negroamaro Salento IGT 2016

Sconto 7%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Negroamaro
Gradazione : 14,00%
Anno : 2016
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Tre bicchieri Gambero Rosso

Regione: Puglia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2016

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Uve raccolte leggermente surmature per esaltare il potenziale fenolico. Fermentazione in acciaio inox a 27 °C. Macerazione per un periodo di quindici giorni. Maturazione in botti di rovere francese e ungherese per dodici mesi. Affinamento in bottiglia per dodici mesi.

Uvaggio: 100% Negroamaro

Abbinamento: Focacce e torte salate, orecchiette e pasta fresca alle verdure o al ragù, carne alla griglia, formaggi saporiti e stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)

Il negroamaro Masseria Maime porta il nome della bellissima tenuta salentina della famiglia Antinori e riitrae in etichetta la chiesina di San Pasquale, che in passato accoglieva in preghiera i contadini lontani da casa. Le uve sono raccolte a settembre inoltrato leggermente surmature, per mettere in evidenza il loro potenziale fenolico; il vino matura dodici mesi in botti di rovere, e affina altri dodici mesi in bottiglia. Passione e calore della Puglia si ritrovano nel colore rubino profondo, negli intensi profumi fruttati e speziati, che contrastano piacevolmente con un gusto morbido ed elegante. Godiamolo insieme ai piatti di terra della tradizione mediterranea.

Passione, storia, competenza e incessante ricerca hanno portato la famiglia Antinori nel 1998 a credere nel potenziale qualitativo che la Puglia può esprimere e alla creazione di Tormaresca, cantina costituita da due tenute poste nelle aree vitivinicole più vocate della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese, e Masseria Maime, nel Salento. La riscoperta e la valorizzazione di antichi vitigni autoctoni quali negroamaro, fiano, aglianico e nero di troia, interpretati nello stile Antinori, hanno portato alla nascita di vini di grande eleganza, che racchiudono e trasmettono la tradizione del territorio pugliese e la qualità dei vini Antinori.