Maurizio Zanella Rosso del Sebino IGT 2020
Regione: Lombardia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Ogni grappolo è raccolto a mano e selezionato meticolosamente, gli acini cadono nel tino dal’alto, per gravità, segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata, quindi il vino è dapprima travasato nel tino dove vengono estratti colore e tannini, poi travasato in piccole botti di rovere. Compiuta la fermentazione malolattica, si procede al travaso e all’assemblaggio dei vari lotti. Seguono un periodo di affinamento in piccole botti di rovere stagionato, l’imbottigliamento e la marcatura di ogni bottiglia, a garanzia della tracciabilità.
Uvaggio: 50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 25% Cabernet Franc
Abbinamento: Piatti robusti e saporiti: primi al ragù di carne, brasati, arrosti, carne alla brace.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS
E' il vino che celebra il fondatore di Cà del Bosco e ne reca la firma sull’etichetta. E' ottenuto da uve Cabernet sauvignon, Merlot e Cabernet franc provenienti dai migliori vigneti dell’azienda, raccolte manualmente e selezionate meticolosamente, la maturazione avviene in piccole botti di rovere stagionato. Di colore rosso rubino intenso e profondo, ha profumi concentrati di frutti rossi, pepe e liquirizia; in bocca è morbido ed equilibrato, di lunga persistenza. Questo prestigioso rosso Cà del Bosco è in grado di evolvere splendidamente per molti e molti anni.
Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.