Maurizio Zanella Rosso del Sebino IGT 2018

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 25% Cabernet Franc
Gradazione : 13,50%
Anno : 2018
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Lombardia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2018

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: I grappoli sono raccolti a mano e selezionati meticolosamente, gli acini cadono nel tino dal’alto, per gravità, segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata, quindi il vino è dapprima travasato nel tino dove vengono estratti colore e tannini, poi travasato in piccole botti di rovere. Compiuta la fermentazione malolattica, si procede al travaso e all’assemblaggio dei vari lotti. Seguono un periodo di maturazione in piccole botti di rovere stagionato, l’imbottigliamento e la marcatura di ogni bottiglia, a garanzia della tracciabilità.

Uvaggio: 50% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 25% Cabernet Franc

Abbinamento: Carne in umido, arrosto, alla griglia, salumi e formaggi di qualità.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Albano Zanella, 13, 25030 Erbusco BS

Questo prestigioso rosso è dedicato a Maurizio Zanella, che negli anni settanta fondò Cà del Bosco dopo un illuminante viaggio nella regione di Champagne, dando così vita ad una azienda che ancora oggi rappresenta l'eccellenza dell'enologia in Italia e nel mondo. E' ottenuto da uve Cabernet sauvignon, Merlot e Cabernet franc provenienti dai migliori vigneti dell’azienda, raccolte a mano e selezionate con estrema cura; la maturazione è svolta in piccole botti di rovere stagionato. Ha colore rosso rubino intenso e profondo, profumi concentrati e complessi di frutti rossi, pepe e liquirizia; in bocca è morbido ed equilibrato, di lunga persistenza. E' un vino molto longevo, e può arricchire la nostra cantina per molti anni prima di essere stappato per un'occasione speciale.

Agli inizi degli anni '70, dopo un viaggio in terra di Champagne, il giovane Maurizio Zanella desidera realizzare in ltalia un grande vino con le bollicine, simile a quello delle famose maison francesi. Il sogno diviene realtà: partendo dalla "cà del bosc", la piccola casa in collina ad Erbusco immersa in un bosco di castagni, si sviluppa in Franciacorta una delle più moderne e rinomate cantine italiane. L’azienda dispone di circa 180 ettari di vigneti, collocati in varie posizioni sulle colline morenico glaciali a sud del Lago d’Iseo, un territorio particolarmente vocato alla produzione di vini bianchi e per le basi spumante. Continua ricerca dell’eccellenza, evoluzione della tradizione, passione, intuito e lavoro di un team eccezionale hanno portato Cà del Bosco a rappresentare l'’enologia italiana a livello nazionale, europeo e mondiale.