Merlot Mendoza 2022
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Fermentazione di 8-12 giorni a temperatura controllata e affinamento di circa 6-8 mesi in botti di rovere francese.
Uvaggio: 100% Merlot
Abbinamento: Pasta e gnocchi al ragù, carni bianche di pollo, coniglio, tacchino.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Ruta 92 S/N Mendoza - Argentina
Originario della Francia, il Merlot è un vitigno che ha fatto letteralmente il giro del mondo. E' giunto anche in Argentina, nella zona di Mendoza, dove le viti sono coltivate ad altitudini di mille metri e più, su terreni rocciosi e minerali, immerse nel clima fresco di montagna, inondate di luce e irrigate dall’acqua derivante dallo scioglimento della neve delle Ande. Un terroir incredibile, da cui nascono vini rossi profondi, rotondi, concentrati. Come il Merlot Mendoza prodotto dalla Bodega Alamos: intenso e vellutato, delicatamente fragrante di frutti e spezie, da godere con primi piatti al ragù e secondi di carne bianca.
I vini Alamos rappresentano pienamente lo spirito dell’Argentina: l’Argentina delle montagne, dove le viti crescono ad alta quota, affondando le radici nel suolo asciutto e poroso alla ricerca dell’acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi, e l’Argentina delle città come Buenos Aires, vivaci, palpitanti, multiculturali. Il nome Alamos in spagnolo significa pioppi e ricorda i robusti alberi che proteggono i vigneti da venti, gelate e parassiti. I vini Alamos sono prodotti seguendo metodi sostenibili a Mendoza, ai piedi delle Ande, e sono accomunati da un’ottimale acidità e concentrazione di aromi, da tannini dolci e da un sapore morbido e persistente. Per il loro carattere autentico e solare sono amati e stimati da critica e pubblico ben oltre i confini dell’Argentina.