Merlot Riserva DOC Venezia Campo Camino 2021
Premi: Concours Mondial du Merlot di Lugano: Medaglia d'oro.
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16 - 18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: La macerazione delle uve si protrae per oltre 20 giorni. Segue la fermentazione malolattica che dona rotondità, morbidezza e fragranze tipiche del merlot. L’affinamento avviene in botti per 12 mesi e in bottiglia per 4 mesi.
Uvaggio: 100% Merlot
Abbinamento: Brasato, arrosto, carne alla griglia, formaggi semi-stagionati, frico (piatto friulano a base di formaggio, patate, cipolla cotti insieme).
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Postumia, 2, 33076 Pravisdomini PN
Campo Camino è il nome del vigneto in Lison di Portogruaro così chiamato per la vista sull’alta ciminiera di una antica fornace, ed è il vigneto dove nascono le uve per il Merlot Riserva prodotto da Bosco del Merlo, Campo Camino è il rosso dell’azienda più apprezzato all’estero, vincitore tra l’altro della Medaglia d’Oro al Concours Mondial du Merlot di Lugano. L’eccellenza di questo vino è dovuta alla qualità delle uve, all'accurata vinificazione, al lento affinamento, prima in botte e poi in bottiglia. Di colore rosso porpora, dai profumi fruttati e speziati, morbido e di ottima struttura al palato, è ideale per i piatti tipici della tradizione gastronomica veneta e friulana.
Bosco del Merlo, di proprietà della famiglia Paladin dal 1977, conta circa cento ettari di vigneti posti ai confini tra Veneto e Friuli, luoghi di antichissime tradizioni enologiche. Le condizioni meteorologiche qui sono molto favorevoli: le brezze marine da una parte e le Prealpi Carniche dall’altra, determinano un microclima particolare, con escursioni termiche che agevolano la concentrazione di aromi nelle uve e poi nei vini. Il lavoro in vigna, eseguito con estrema cura e perizia, consente di superare gli inconvenienti che la stagione può riservare, ottenendo in ogni annata grappoli di qualità eccellente. Il lavoro in cantina si avvale delle più avanzate tecnologie, nel rispetto della materia prima e dell’ambiente. I vini Bosco del Merlo esprimono la ricchezza di un terroir unico e portano il nome, i vini e la bandiera del made in Italy in tutto il mondo.