Mezcal Espadin
Sconto 8%
Regione: Estero
Formato: 0,7 LT
Anno: s.a.
Gradazione: 50,20%
Temperatura Servizio: 6-8 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 40 anni
Vinificazione: L'agave viene cotta lentamente per 5 giorni su pietre roventi che raggiungono anche 800- 1000 gradi, in buche scavate nel tereno. La fermentazione è naturale, in tini di legno. Il processo di fermentazione dura diversi giorni a seconda delle condizioni atmosferiche. Viene poi distillato 2 volte in alambicchi di argilla.
Uvaggio: 100% agave espadin
Abbinamento: Come ingrediente per numerosi cocktail, a tavola con grigliate o tagliata di carne rossa, nel dopocena con dolci a base di cioccolato e cioccolato fondente.
Sede cantina: Oxaca, Messico
Dall’agave, ritenuta sacra dai nativi del centro America per essere fonte di acqua, zuccheri e bevanda in grado di dare ebbrezza, nasce il Mezcal, il cui nome si ispira al “metl”, termine con cui gli indios chiamavano la pianta. Il Mezcal, è un distillato di agave come la tequila, e differisce da questa proprio per la varietà utilizzata. Marca Negra produce questo mezcal con agave Espadin, molto diffusa nella zona di Oaxaca, capitale dell’omonimo stato del Messico. Il procedimento tradizionale prevede la cottura dell’agave per cinque giorni sopra pietre roventi, poste su legno di pino, in buche sotterranee; seguono la spremitura, la fermentazione con lieviti naturali e un doppio processo di distillazione in piccoli alambicchi discontinui. La caratteristica olfattiva del mezcal è l'inconfondibile profumo di affumicato dato dal processo di cottura, durante il quale il sapore del fumo e della combustione entra in contatto con l’ingrediente principale. E’ un distillato di qualità, prodotto dai maestri distillatori secondo tradizioni secolari, che incuriosisce e conquista gli amanti dei gusti più originali.
MARCANEGRA produce mezcal tradizionale, rispettando il procedimento di produzione dei maestri distillatori che lo hanno prodotto per secoli. Sulla bottiglia si può trovare la dicitura 100% agave e la varietà impiegata, la città e lo stato di produzione, il contenuto alcolico, il nome e la firma del maestro distillatore, il numero di partita e di bottiglia, la certificazione COMERCAM e il logo “NOM”. Il prodotto è fatto e imbottigliato senza alcuna alterazione, per mantenere intatta la qualità del distillato.