Monte Croce Passito Bianco Veneto IGT 0,375 lt 2018
Premi: Formaggi stagionati, crostate e biscottini.
Regione: Veneto
Formato: 0,375 LT
Anno: 2018
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 18 anni
Vinificazione: I grappoli migliori vengono selezionati e posti sui graticci per l’appassimento. L'uva a riposo viene costantemente seguita e pulita dai quattro ai sei mesi fino al momento della pigiatura. Il vino matura un anno in barrique di rovere francese.
Uvaggio: 100% Garganega
Abbinamento: Formaggi stagionati, dolcetti e biscotti di pasta frolla.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: via Ronchetto, 4 37029 Pedemonte – Verona
Il vigneto Monte Croce è situato a Monteforte d’Alpone, nella zona collinare classica di Soave, sul prestigioso Monte Foscarino. Il terreno basaltico-lavico di origine vulcanica produce le uve Garganega per questo delizioso passito dal caldo colore ambrato, profumato di miele d’acacia, morbido e armonioso al palato, dedicato al sapore deciso dei formaggi stagionati, oltre che a biscottini di frolla e piccola pasticceria.
Nata nel 1902 dal piccolo vigneto di nonno Giacomo, Tommasi è oggi una grande realtà, consolidata e affermata in Italia e all’estero, guidata dai discendenti della quarta generazione. Le proprietà si estendono nel Veneto in Valpolicella, in Lombardia sul Lago di Garda e nell’Oltrepò Pavese, in Toscana a Montalcino e nella Maremma Toscana, in Puglia a Manduria e a Barile, in Basilicata. La sede aziendale si trova a Pedemonte, nel cuore della storica Valpolicella Classica, dove la famiglia Tommasi possiede vigneti nelle zone tra le più rinomate ed è specializzata nella produzione dell’Amarone, nonché di altri vini rossi della tradizione, come Ripasso, Valpolicella Classico Superiore e Recioto. In ognuna delle sopracitate regioni Tommasi ha portato l'eccellenza e l'esperienza di una storia ultracentenaria, che si traduce nella produzione di vini straordinari, apprezzati e premiati in Italia e nel mondo.