![](https://www.winedoor.it/media/catalog/product/cache/22f3aa6bfff08028e0a0ae5d5cad6f13/m/o/montecitorio-derthona-vigneti-massa-winedoor.jpg)
Montecitorio Timorasso 2019
Sconto 8%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2019
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Vedemmia e selezione manuale, fermentazione alcolica con lieviti indigeni, affinamento sulle proprie fecce per diceci mesi.
Uvaggio: 100% Timorasso
Abbinamento: Antipasti, risotti, pesce, carni bianche.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Piazza Capsoni, 10, 15059 Monleale AL
La rinascita di un terroir di antica vocazione come i Colli Tortonesi passa attraverso l’opera di alcuni lungimiranti viticoltori: una delle firme più importanti è quella di Walter Massa, considerato il pioniere del Timorasso, vitigno un tempo quasi scomparso ed oggi protagonista di uno dei bianchi più apprezzati da autorevoli esperti e raffinati consumatori. Vi invitiamo ad assaggiare il Montecitorio, e a godere i suoi delicati profumi di miele e nocciole, il gusto pieno, la struttura importante, il finale lungo e persistente. Dedichiamogli pregiati piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi freschi.
Vitigno a bacca bianca molto diffuso sulle colline tortonesi fin dal Medio Evo, il Timorasso è stato nel tempo quasi del tutto abbandonato, a causa della fillossera e a vantaggio di varietà maggiormente produttive. A partire dagli anni novanta, Walter Massa, e un gruppo di lungimiranti vignaioli, ha scommesso e investito su questo vitigno, determinandone la rinascita, innalzandolo tra i bianchi più apprezzati e premiati nel panorama enologico italiano e mondiale. Originale e contemporaneo, a dispetto delle sue antiche origini, il Timorasso è un bianco dotato di moderata acidità, piacevole sapidità, e una capacità di invecchiamento notevole, paragonabile a quella di un vino rosso. La passione, bravura, la personalità estrosa di Walter Massa si rivelano in tutte le sue creazioni: oltre al Timorasso vi invitiamo a scoprire i suoi rossi: barbera, freisa, croatina…ciascuno racconta la storia di un uomo geniale e di un territorio meraviglioso, che vale la pena di essere ascoltata e degustata.