
Montefalco Rosso DOC 2021
Regione: Umbria
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Vinificazione separata per le singole varietà; fermentazione sulle bucce con macerazione di circa 2-3 settimane. Assemblaggio e maturazione in botti grandi di rovere per almeno 9 mesi.
Uvaggio: 70% Sangiovese; 15% uva tipica di Montefalco ;15% altri vitigni a bacca rossa del centro Italia.
Abbinamento: Primi e secondi di carne, formaggi saporiti e stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località San Marco, 60 - 06036 Montefalco (Perugia)
I vini della cantina Antonelli raccontano la bellezza delle colline umbre, le antiche tradizioni, l’amore della gente per la sua terra, la dedizione dei viticoltori per questo lavoro. Montefalco Rosso DOC è ottenuto da uve Sangiovese, oltre che da uve tipiche di Montefalco e del territorio circostante; è un rosso morbido, equilibrato e persistente, che accompagna con eleganza, dall'inizio alla fine, un corposo menù di terra.
La tenuta, di antichissime origini, è di proprietà della famiglia Antonelli dal 1881, quando venne acquistata dall’avvocato di Spoleto Francesco Antonelli. Immersa nella bellezza del paesaggio umbro, fatto di dolci colline e incantevoli borghi medievali, la cantina Antonelli conta una tenuta di 175 ettari, di cui 50 vitati, al centro della zona Docg di Montefalco. Le uve, prevalentemente autoctone, sono certificate biologiche; la vendemmia è manuale, la cantina, ubicata sotto l’antica casa padronale, è completamente interrata e progettata per la vinificazione a caduta; l’affinamento dei vini avviene attraverso un uso discreto di botti, prevalentemente di grandi dimensioni. Il rispetto senza compromessi della natura e dei frutti durante tutte le fasi della produzione determina la creazione di vini che esprimono, con equilibrio ed eleganza, lo stile dell’azienda e l’anima del territorio di origine.