Monteverro Toscana IGT 2020
Premi: Falstaff: 97/100; Wine Advocate by Robert Parker: 96/100; Weinwisser: 19/20; James Suckling: 97/100.
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 30 anni
Vinificazione: Raccolta manuale e vinificazione separata per ogni singola parcella; fermentazione naturale in acciaio e barrique. Vinificazione separatamente Fermentazione in inox e barrique con procedura cento per cento a caduta; follatura manuale, affinamento di 24 mesi in barrique di rovere francese, con 80 % di legno nuovo. Non è prevista alcuna chiarificazione nè filtrazione.
Uvaggio: 40% Cabernet Sauvignon 35% Cabernet Franc 15% Merlot 10% Petit Verdot
Abbinamento: Bistecca alla fiorentina, arrosto, grigliata di carne.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada Aurelia capalbio, 11, 58011 Capalbio GR
Georg e Julia Weber hanno scelto la meravigliosa terra di Maremma e si avvalgono di un team eccezionale con l’intento di creare vini memorabili, che puntino alla vetta del panorama enologico internazionale. Obiettivo raggiunto: il Monteverro Toscana IGT è un Supertuscan di rara intensità, complessità, freschezza ed eleganza, ottenuto dai vitigni bordolesi classici Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Petit Verdot, provenienti dai migliori vigneti aziendali posti sulle colline degradanti verso il mare. La finezza delle note fruttate e speziate evolve e si impreziosisce con il passare del tempo.
Immersa nella bellezza della Maremma, Monteverro è situata nei pressi del borgo medievale di Capalbio. E' nata per volere di Georg Weber, amante e collezionista di vini, che da Monaco ha scelto questo luogo meraviglioso e insieme alla moglie Julia e a un team internazionale di eccezionale valore, produce vini straordinari, che puntano a conquistare un posto privilegiato nel panorama enologico italiano e non solo. I trentacinque ettari di vigneto possono contare su un terreno sassoso e argilloso e sulla vicinanza del mare, che con la sua brezza costante “regala” alle uve la tipica nota salina. La coltivazione naturale delle vigne, il lavoro rispettoso in cantina, la cultura del bello e dell’eccellenza: tutto a Monteverro invita alla scoperta di vini d’autore, capaci di cogliere ed esprimere l’essenza di un luogo così magico.