Morellino di Scansano DOCG 2023

Sconto 15%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 90 % Sangiovese – 10 % Syrah
Gradazione : 13,50%
Anno : 2023
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Toscana

Formato: 0,75 LT

Anno: 2023

Gradazione: 13,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 6 anni

Vinificazione: Macerazione 10-12 giorni sulle bucce in vasche di acciaio inox e affinamento di 7 mesi in vasche di cemento. Per limitare l’uso di solfiti (generalmente meno di 50 mg/litro di anidride solforosa totale), viene eseguito un adeguato filtraggio anche dopo l’imbottigliamento. Una volta imbottigliato, il vino viene lasciato a riposo per alcuni mesi così che possa maturare al massimo e sprigionare le proprie qualità al momento della degustazione.

Uvaggio: 90 % Sangiovese – 10 % Syrah

Abbinamento: Primi e secondi piatti a base di carne, arrosti, brasati, stracotti, cinghiale, fagiano, lepre, salumi e formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Piagge del Maiano, 74, 58100 Grosseto GR

Il Morellino di Podere Casina rappresenta l’interpretazione in chiave moderna di un vino storico della Maremma. Viene affinato per sette mesi in piccoli tini di cemento, materiale poroso che permette una maturazione ottimale del vino e ne mantiene intatta tutta la tipicità. Ha un colore rubino brillante, profumi intensi di ciliegia e frutti rossi, che si ritrovano al palato, dove permangono piacevolmente a lungo. Serviamolo a temperatura ambiente, dopo averlo stappato da un'ora, in un ampio calice, insieme ad un saporito piatto della cucina toscana.

Nel 1987 i coniugi Rahel kimmich e Marcello Pirisi acquistano un podere di 45 ettari sulle assolate colline della Maremma, tra Istia d'Ombrone e Scansano, e con tanta passione lo trasformano nella bella azienda di oggi. L’attività è a conduzione familiare: Marcello si occupa, con l’aiuto dell’enologo Emiliano Falsini, della produzione del vino; Rahel, pittrice, con la sua sensibilità artistica, cura l’immagine dell’azienda e dei prodotti. Il loro vino li rappresenta in pieno: anime diverse che si sono incontrate in una terra “altra”, facendola propria. Gli undici ettari di vigneti sono coltivati con le varietà di sangiovese, syrah e vermentino. Le uve, raccolte manualmente, selezionate con cura e lavorate nella moderna cantina, danno origine a vini di ottima qualità.