Muffato della Sala Umbria IGT 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 11 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Sèmillon, Traminer e Riesling
Gradazione : 12,00%
Anno : 2022
Formato : 0,5 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Umbria

Formato: 0,5 LT

Anno: 2022

Gradazione: 12,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 30 anni

Vinificazione: I grappoli sono raccolti man mano che sulle bucce si verifica la presenza della muffa nobile e vengono ulteriormente selezionati in cantina prima di essere pigiati. Il mosto fermenta per 18 giorni a circa 17 gradi, quindi il vino passa in barriques di rovere francese dove matura per circa sei mesi. Seguono l’assemblaggio e l’affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio prima dell’imbottigliamento.

Uvaggio: 60% Sauvignon Blanc, 40% Grechetto, Sèmillon, Traminer e Riesling

Abbinamento: Nel fine pasto, con formaggi stagionati, piccola pasticceria e dolci tipici regionali.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Sala, 05016 Ficulle TR

Il Muffato è un vino passito fine e profumato, prodotto con uve raccolte a fine novembre, man mano che i grappoli si ricoprono della muffa nobile causata dalla Botrytis Cinerea. Questo fungo attacca la buccia senza compromettere la sanità dell’uva, favorisce la riduzione di acqua, la concentrazione degli zuccheri e la formazione nel vino di una speciale complessità di aromi e sapori. Il Muffato della Sala ha un colore caldo e dorato, profumi di frutti gialli ed agrumi, al palato è armonioso ed equilibrato. Serviamolo a fine pasto, con formaggi saporiti, biscottini o torte soffici.

La tenuta Castello della Sala si trova in Umbria nei pressi di Orvieto e deve il nome alla fortezza medievale che sorge su un promontorio tufaceo dell’appennino umbro. Dei cinquecento ettari, 140 sono quelli vitati, a 200 - 450 metri sul livello del mare, su un suolo argilloso e ricco di fossili di origine sedimentaria e vulcanica. In questo territorio la famiglia Antinori concepisce e realizza l'ambizioso progetto di produrre vini bianchi di grande carattere e personalità, sperimentando vitigni quali Chardonnay e Grechetto, ottenendo vini eccezionali, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.