Muriccioli Toscana IGT 2020
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2020
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale in cassette a metà settembre con selezione delle uve in vigna. Macerazione di circa 10 giorni in cemento vetrificato, ulteriori 5 giorni sulle vinacce al termine della fermentazione alcolica. Trasferimento in legno dopo la fermentazione malolattica. Affinamento di 24 mesi in barriques francesi e ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Uvaggio: 100% Sangiovese
Abbinamento: Cucina tradizionale toscana: carne arrosto e alla brace, selvaggina, salumi e formaggi stagionati
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via di Cocoioni 58, 52025 Montevarchi (Arezzo)
Nel Muriccioli Cocoioni si respira e si assapora la forte vocazione al Sangiovese delle colline del Chianti Aretino. L’intensità del colore rubino brillante, la complessità dei profumi fruttati e speziati, l’equilibrio del gusto e la persistenza al palato, non passeranno inosservate a coloro che ricercano in un vino il potere di suscitare immagini, ricordi, emozioni…
Siamo in Valdarno, in Comune di Montevarchi, nell'affascinante paesaggio delle colline toscane: è qui che negli anni 30 del 900 la famiglia Rossi acquista la casa padronale e i terreni intorno a un poggio chiamato Cocoioni e si dedica alle colture tradizionali del territorio: vite e ulivo. La passione per questo lavoro rimane viva nel tempo, e la viticoltura diviene gradualmente la principale attività dell’azienda. Nel 2017, col rinnovamento delle vigne e della cantina, prende vita il progetto del brand Cocoioni, che punta ad una produzione di nicchia e si colloca tra le eccellenze del settore piccole cantine. La prima etichetta, Cocoioni Muriccioli, nasce da un piccolo cru della vecchia vigna conservato in segno di continuità col passato, e racconta, insieme ad una bella storia di famiglia, l’atmosfera incantevole delle colline del Chianti Aretino.