Muscat Petit Grain Flètry Passito 0,375 lt
Sconto 13%
Premi: Concorso Enologico Nazionale “Premio Douja d’Or“: primo premio.
Regione: Valle d'Aosta
Formato: 0,375 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: L'appassimento avviene per una durata minima di 50 giorni in fruttaio, dove l’uva continua naturalmente a respirare, perdendo lentamente umidità. Imbottigliato nel mese di settembre successivo alla raccolta.
Uvaggio: 100% Moscato Bianco
Abbinamento: Pasta frolla, crostata, piccola pasticceria secca, formaggi stagionati, morbidi ed erborinati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Frazione Urbains, 14, 11010 Aymavilles AO
Caldo e dorato allo sguardo, fruttato e balsamico all’olfatto, fresco e misuratamente dolce al palato: così ci accoglie questo gradevolissimo vino passito, ottenuto da uve moscato bianco coltivate con il metodo dell’agricoltura biologica dai viticoltori della Cave des Onze Communes a circa 800 metri di altitudine. Le uve sono lasciate leggermente appassire sulla pianta fino a metà ottobre, e poi in fruttaio per almeno cinquanta giorni. Come gustarlo? Leggermente rinfrescato, con crostate e biscottini per un abbinamento dolce, con formaggi erborinati per un accostamento decisamente gourmet.
Cave des Onze Communes si trova nel cuore delle maestose Alpi della Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco: inaugurata nel 1990, oggi conta duecentoventi soci, e una struttura solida e organizzata, diretta dallo storico Presidente Dino Darensod. Gli undici comuni citati nel nome della cantina sono Quart, Saint-Christophe, Aosta, Sarre, Saint Pierre, Villeneuve, Introd, Aymavilles, Jovençan, Gressan, Charvensod. La cooperativa vanta una produzione di vini tra le più alte d’Europa, grazie ai sessanta ettari di vigneti posti a un’altitudine tra i 550 e i 900 metri, impervi e impossibili da meccanizzare, che raccontano il duro lavoro dei viticoltori e creano un paesaggio di straordinaria bellezza. Le vigne sono gestite tutte in regime di agricoltura biologica, coltivate con impegno e rigore da professionisti che dedicano grande attenzione a tutte le fasi del ciclo vegetativo. La produzione comprende diciotto vini doc. e due vini da tavola, per un totale di 450.000 bottiglie l’anno. I vini Cave de Onze Communes hanno varcato con successo i confini della Valle d’Aosta per raggiungere tutta l’Italia, l’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti d’America.