Neprica Primitivo Puglia IGT 2023
Sconto 16%
Premi: Wine Spectator 86/100
Regione: Puglia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 9 anni
Vinificazione: Macerazione per 8-10 giorni, vinificazione separata in acciaio inox a temperatura controllata, affinamento in acciaio per circa otto mesi e in bottiglia per circa quattro mesi.
Uvaggio: 100% Primitivo
Abbinamento: Primi piatti con sughi di carne, arrosti e piatti a base di carne in genere.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)
Le uve provengono da Maime e Bocca di Lupo, le bellissime tenute di Tormaresca, l'azienda agricola che Antinori ha creato tra la Murgia barese e il Salento. Neprica ha un colore rubino intenso, profumi di frutta fresca, fiori e spezie, un gusto minerale ed equilibrato, con tannini morbidi e rotondi. Sta bene sulla tavola di tutti giorni e anche su quella delle feste, grazie all’eleganza della veste grafica e allo stile inconfondibile dei vini Antinori.
Passione, storia, competenza e incessante ricerca hanno portato la famiglia Antinori nel 1998 a credere nel potenziale qualitativo che la Puglia può esprimere e alla creazione di Tormaresca, cantina costituita da due tenute poste nelle aree vitivinicole più vocate della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese, e Masseria Maime, nel Salento. La riscoperta e la valorizzazione di antichi vitigni autoctoni quali negroamaro, fiano, aglianico e nero di troia, interpretati nello stile Antinori, hanno portato alla nascita di vini di grande eleganza, che racchiudono e trasmettono la tradizione del territorio pugliese e la qualità dei vini Antinori.