Nero d'Avola Sicilia DOC 2021
Premi: James Suckling : Wine Enthusiast: 89 punti
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 9 anni
Vinificazione: Diraspatura e macerazione a freddo sulle bucce per 2 giorni a 10°C, fermentazione a 26°-28°C, fermentazione malolattica in acciaio inox, contatto con le fecce per almeno 5 mesi, seguito da un periodo di affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Nero d'Avola
Abbinamento: Pasta al ragù, secondi di carne. Da provare con le melanzane alla parmigiana.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: SS 113 Km 307, Contrada San Carlo 90047 Partinico (PA)
E’ giocato sull’eleganza, piuttosto che sulla potenza, il Nero d’Avola Sicilia doc di Cusumano. Un vino che richiama con energia il territorio d’origine, attraverso l’intensità del colore rubino, gli aromi di more e ciliegie, il gusto rotondo, accarezzato da accenni di mandorla e note mediterranee. Da stappare e godere ogni giorno, con piatti tradizionali e genuini.
Cusumano nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Alberto e Diego Cusumano, e in poco tempo si è affermata tra le cantine più amate e premiate della Sicilia e di tutta l’Italia meridionale. Oltre cinquecento gli ettari vitati, distribuiti nell’isola in cinque tenute, le provincie di Palermo, Caltanissetta, e recentemente anche sull’Etna. La viticoltura certificata sostenibile, e il lavoro in cantina, competente e rispettoso dei frutti, danno vita a vini eleganti, fortemente identitari, che riflettono nei colori, nei profumi e nei sapori i terroir, la storia e la cultura della nostra immensa Sicilia.