Nero d'Avola Y Sicilia DOC 2015

Sconto 6%

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Nero d'Avola
Gradazione : 14,00%
Anno : 2015
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Sicilia

Formato: 0,75 LT

Anno: 2015

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 10 anni

Vinificazione: Le uve raccolte e selezionate manualmente, vengono diraspate e pigiate. Si eseguono follature e rimontaggi a temperatura controllata. L’affinamento avviene in serbatoi in acciaio inox per circa quattro mesi.

Uvaggio: 100% Nero d'Avola

Abbinamento: Brasati e arrosti, carni bianche, salumi e formaggi semi-stagionati

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: VIA FRANCIA, S. CRISTINA GELA 90030 (PA)

Nasce da selezionate uve della famosa varietà autoctona siciliana allevate secondo il protocollo di agricoltura biologica, raccolte manualmente nei vigneti situati in località Baroni presso Noto. Come tutti i vini della collezione B.D.P. Y, questo vino esprime in modo singolare, attraverso le caratteristiche delle uve di origine, il calore e l’intensità della terra di Sicilia. Ha un colore rosso profondo, un bouquet fruttato di prugne e ciliegie, un gusto morbido con un gradevole e persistente finale. Un’idea audace, ma da provare, è quella di utilizzarlo per la preparazione e l’accompagnamento di un tenero e succulento brasato.

Fondatore dell’azienda nel 1997 è il conte Paolo Marzotto, desideroso di creare un vino che potesse esaltare l’unicità del terroir siciliano attraverso le competenze dei grandi chateaux francesi. I vigneti si trovano in Comune di Santa Cristina Gela (Tenuta Pianetto), a circa 650 metri sul livello del mare, esposti a forti escursioni termiche giorno-notte, coltivati a Insolia , Catarratto, Viognier, Merlot, Petit Verdot e Cabernet Sauvignon, e in Comune di Pachino nella zona di Noto (Tenuta Baroni), vicino al mare, esposti al calore del solleone e alle brezze marine, coltivati a Nero d’Avola, Frappato, Syrah e Moscato di Noto. L’amore per questa terra, il rispetto per la tradizione, unito all’impegno imprenditoriale della famiglia Marzotto e a scelte innovative e coraggiose, hanno contribuito alla nascita di vini potenti ed eleganti, fedeli sempre al terroir siciliano e alle sue uve autoctone. L’azienda ha aderito al protocollo di agricoltura biologica sia per il processo di coltivazione che per quello di vinificazione.