Nizza DOCG 2019

Sconto 6%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Solo 5 rimasto/i
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Barbera
Gradazione : 14,50%
Anno : 2019
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Regione: Piemonte

Formato: 0,75 LT

Anno: 2019

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Raccolta manuale e selezione delle uve, fermentazione e macerazione di circa 15 giorni in acciaio inox. Maturazione in botti di rovere per sedici mesi.

Uvaggio: 100% Barbera

Abbinamento: Dedicato a specialità piemontesi quali brasato, bollito, tartare di fassona, bagna caoda...

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Frazione S. Maria, 28, 12064 La Morra CN

La Docg Nizza abbraccia diciotto comuni intorno a quello di Nizza Monferrato, una delle aree più vocate alla coltivazione del vitigno Barbera. Il riconoscimento risale al 2014, e già da questa annata la Barbera d’Asti Oddero è divenuta Nizza Docg, rispondendo a tutti i requisiti richiesti dal Disciplinare della nuova denominazione. Godiamoci il suo intenso colore rosso rubino tendente nel tempo al granato, i profumi di ciliegie, cacao, caffè e spezie, il sapore asciutto, ricco e complesso: sono espressione fedele delle splendide colline del Monferrato, dichiarate Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

"Poderi e Cantine Oddero" è un marchio storico tra i produttori del Barolo. L’azienda da sempre vinifica unicamente le uve dei propri vigneti, sparsi nelle migliori posizioni solatie (sorì) delle colline della zona del Barolo e Barbaresco, del Moscato e della Barbera d’Asti. Rimasta per generazioni in mani maschili, è attualmente di proprietà di Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, patriarca del Barolo e personaggio noto non solo in terra di Langa. L’azienda dedica un’attenzione totale alla produzione dei propri vini, facendo tesoro della sapienza antica e servendosi delle più aggiornate tecniche produttive. I vini Oddero rivelano la tenacia e la pazienza con la quale vengono prodotti, dalla coltivazione delle uve fino al lungo affinamento delle annate selezionate, e sono espressione perfetta della tipicità del territorio piemontese.