Nizza Riserva DOCG Heritage 2018
Sconto 22%
Regione: Piemonte
Formato: 0,75 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18-20 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Uve raccolte a mano in leggera sovramaturazione, pressatura soffice, macerazione a contatto con la buccia per 20-25 giorni. Il mosto fermenta in vasche a 26 ° -28 ° C. Il vino viene quindi invecchiato in botti di rovere, acacia e castagno grandi da 25 hl per 12 mesi e poi 12 mesi in barrique.
Uvaggio: 100% Barbera
Abbinamento: Brasato, stufato d'asino, selvaggina, formaggi stagionati. Ottimo come vino da meditazione.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Strada San Michele, 42 - 14049 Nizza Monferrato (AT)
La denominazione “Nizza docg”, riconosciuta nel 2014, comprende diciotto comuni intorno a Nizza Monferrato, zona tra le più vocate per il vino Barbera. Il rigido disciplinare e un’ulteriore auto-regolamentazione dei produttori assicurano standard qualitativi elevatissimi alle uve e ai vini che appartengono a tale denominazione. Nizza Riserva DOCG Heritage della cantina Berta Paolo è ottenuto da selezionatissime uve raccolte leggermente surmature, pressate delicatamente e fermentate in acciaio a temperatura controllata. L'affinamento è svolto per dodici mesi in botte grande e in barrique per altri dodici mesi. I soavi profumi di frutti rossi, spezie, vaniglia e tabacco, il sapore rotondo armonioso e la delicata dolcezza lo rendono protagonista a tavola e in diversi momenti della giornata.
A Nizza Monferrato, al confine tra due terre di grandi vini come Langa e Monferrato, la famiglia Berta è dedita alla coltivazione della vite da sette generazioni. I vigneti, posti sulla collina di San Michele, godono di una posizione molto soleggiata e di diverse tipologie di terreni, sui quali si coltivano varietà a bacca rossa come Barbera, Dolcetto e Brachetto, e a bacca bianca, come Cortese e Moscato. La qualità e la naturalità dei vini Berta sono garantite dall'utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale in vigna, mentre in cantina le fermentazioni si svolgono con utilizzo dei soli lieviti indigeni e l'affinamento è svolto in legni di rovere, castagno e acacia, per sfruttare al meglio le diverse caratteristiche e qualità di ognuno. Molti consumatori e guide specializzate premiano ogni anno la tradizione, la passione e l’eccellenza dei vini della famiglia Berta.