Noà Vigneto Sotto le Case Sicilia DOC 2017
Regione: Sicilia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2017
Gradazione: 15,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: FIno 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale nellaprima decade di settembre. Draspatura e fermentazione a temperatura controllata per 10-15 giorni; malolattica in carati di rovere, dove il vino sosta per 12 mesi. Successivo affinamento dopo la messa in bottiglia.
Uvaggio: 40% Nero d’Avola, 30% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon
Abbinamento: Capretto in umido, selvaggina, secondi di carne rossa. Da provare con le saporitissime braciolettine alla messinese.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: SS 113 Km 307, Contrada San Carlo 90047 Partinico (PA)
Le uve arrivano dal vigneto sotto le case di Tenuta Presti e Pegni, presso Monreale. Uve sicilianissime, come il Nero d’Avola, e internazionali, come Merlot e Cabernet Sauvignon, insieme per donare complessità e longevità a questo potente ed elegante Super Sicilian di Cusumano. Che porta l'importante nome di Noà o Noè, l'uomo a cui la Bibbia attribuisce l’invenzione del vino.
Cusumano nasce nel 2001 ad opera dei fratelli Alberto e Diego Cusumano, e in poco tempo si è affermata tra le cantine più amate e premiate della Sicilia e di tutta l’Italia meridionale. Oltre cinquecento gli ettari vitati, distribuiti nell’isola in cinque tenute, le provincie di Palermo, Caltanissetta, e recentemente anche sull’Etna. La viticoltura certificata sostenibile, e il lavoro in cantina, competente e rispettoso dei frutti, danno vita a vini eleganti, fortemente identitari, che riflettono nei colori, nei profumi e nei sapori i terroir, la storia e la cultura della nostra immensa Sicilia.