Nova Domus Terlaner Riserva Alto Adige DOC 2021

Sconto 11%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay, 10% Sauvignon Blanc
Gradazione : 14,00%
Anno : 2021
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Regione: Trentino Alto Adige

Formato: 0,75 LT

Anno: 2021

Gradazione: 14,00%

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Fermentazione lenta a temperatura controllata in botti di legno grandi. Fermentazione malolattica parziale, solo per le uve Pinot bianco e Chardonnay, e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini in botti di legno grandi . Assemblaggio tre mesi prima di imbottigliare.

Uvaggio: 60% Pinot Bianco, 30% Chardonnay, 10% Sauvignon Blanc

Abbinamento: Non solo pesce, caviale, tonno, salmone, ma anche tartufo, carne alla griglia, saltimbocca alla romana, parmigiana di melanzane.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via Silberleiten 7, 39018 Terlano Alto Adige

Nobile, solenne, proprio come il duecentesco castello Casanova ubicato alle porte di Terlano: così è Nova Domus, blend di uve Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon Blanc lentamente fermentate e affinate a lungo in legno e in bottiglia. Con le complesse fragranze di erbe, frutti e spezie, le note sapide e minerali, e la sua lunga capacità di invecchiamento, rappresenta pienamente l'essenza dei vini di cantina Terlano, pionieri dei grandi bianchi di affinamento.

Fondata nel 1893 dalla scelta innovativa e coraggiosa di alcuni viticoltori che si unirono in cooperativa, Cantina di Terlano è una delle realtà produttive più moderne e premiate di tutto il Trentino Altoadige. Attualmente i soci sono 143, per 190 ettari di vigneti e un milione e mezzo di bottiglie l’anno: di queste il settanta per cento sono vini bianchi, amati e famosi per complessità e una leggendaria longevità, ottenuta grazie a una lunghissima maturazione sur lies. Vera chicca e motivo di orgoglio è l’archivio enologico, uno scrigno delle rarità ricavato a tredici metri di profondità, che custodisce circa centomila bottiglie di tutte le annate dal 1955 ad oggi, e alcune ancora più vecchie. La più antica risale addirittura al 1893, anno di fondazione della Cantina.