Oratorio di San Lorenzo Carmenere Riserva Colli Berici DOC 2015

Attualmente non disponibile

Disponibilità : In arrivo
Uvaggio : 100% Carmenere
Gradazione : 14,50%
Anno : 2015
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 16-18 gradi
Ordina per telefono

Premi: Robert Parker 93 punti, James Suckling 91 punti.

Regione: Veneto

Formato: 0,75 LT

Anno: 2015

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 16-18 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Raccolta delle uve molto mature, macerazione per quattordici giorni, maturazione in barrique per diciotto mesi e in bottiglia per dodici mesi.

Uvaggio: 100% Carmenere

Abbinamento: Zampone e cotechino, arrosto di maiale, bollito della tradizione, polenta e soppressa vicentina, pasta e fagioli.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Biacche, 50, 37047 San Bonifacio VR

L’Oratorio di San Lorenzo raffigurato in etichetta è una piccola chiesa romanica, forse la più antica dei Colli Berici, antistante il vigneto di Carmenere, dove nascono le uve per questa Riserva, divenuta D.O.C. Colli Berici Carmenere Riserva con l’annata 2009. Ci troviamo in una piccola valle incontaminata, in cui il terreno argilloso, il bosco circostante e le escursioni termiche giorno-notte contribuiscono a rendere uniche le uve Carmenere, coltivate in regime di agricoltura biologica con rese molto basse. Prodotto solo nelle migliori annate e maturato diciotto mesi in barrique nuove e seminuove, questo vino rosso è dotato di una intensità, persistenza e maturità fenolica, che lo rendono in grado di esaltare specialità gastronomiche della tradizione quali pasta e fagioli, polenta e soppressa, ossobuco e piselli.

Nei primi anni Sessanta Giuseppe Inama iniziò ad acquistare piccoli appezzamenti sulle colline del Soave Classico, tra i pochi a credere che, nonostante il Soave fosse il vino bianco italiano più famoso nel mondo, sarebbe stato importante possedere la miglior terra per assicurare futuro e qualità ai vini di questa zona. L’intuizione si trasforma col tempo in una affermata realtà, grazie anche alla dedizione e passione del figlio Stefano, che unisce grande professionalità in vigna e in cantina alla sensibilità e intuizione verso il mercato nazionale e internazionale. I vini Inama, legati indissolubilmente al territorio, sono oggetto di premi e riconoscimenti e apprezzati dai consumatori in Italia e nel mondo.