Pagadebit Romagna DOC 2023
Sconto 19%
Regione: Emilia Romagna
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 7 anni
Vinificazione: Raccolta manuale, fermentazione e permanenza in acciaio per 5-6 mesi, affinamento in bottiglia per almeno 1 mese.
Uvaggio: 100% Bombino Bianco
Abbinamento: Tutti i piatti della tradizione romagnola: piadina, tortellini, passatelli, strozzapreti, garganelli, tortini di verdure, frittate, formaggi freschi e persino dessert come la zuppa inglese.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Berta, 13 48013 Brisighella (RA)
E ora un tuffo nell’antica Romagna rurale, quella dei viticoltori che coltivavano il Bombino Bianco, un’uva proverbiale per produttività e resistenza, capace di assicurare il raccolto anche nelle annate più magre permettendo alle famiglie di onorare i debiti contratti: da qui il termine dialettale di “paga debiti” o anche “straccia cambiale”. Oggi questo vitigno ha raggiunto alti standard qualitativi, e dal 1989 ha conseguito la DOC. Pagadebit di Podere La Berta è un vino bianco morbido e armonioso, profumato di mandorla, sambuco, gelsomino e fiori di acacia, molto conciliante e versatile sulla tavola di ogni giorno. Sull'etichetta è disegnato il corbezzolo, specie botanica robusta e tenace, proprio come il Bombino Bianco.
Benvenuti a Brisighella, uno dei Borghi più belli d’Italia, dove si respirano la storia, la natura e quella atmosfera calda e accogliente che contraddistingue l’ Emilia Romagna e che ti avvolge come un rassicurante abbraccio. In questo luogo incantato, circondato da colline, boschi, vigneti, pini e ulivi che allungano lo sguardo verso il mare, ha sede la cantina Podere Berta, condotta dai fratelli Giovanni, Nicolò e Domenico Poggiali, che ogni giorno elargiscono con generosità energie, esperienza, sensibilità e grande attenzione alla qualità, affinchè i loro prodotti esprimano prodotti la magia del territorio in cui nascono. Ventidue ettari di terreno ricco di argilla coltivati a vitigni autoctoni: Sangiovese prima di tutto, ma anche Albana, Trebbiano e Pagadebit, una piccola preziosa produzione per raccontare i sapori, i costumi, le tradizioni della terra di Romagna, da sempre bandiera della bellezza e del buon vivere.