Papeo Bolgheri Bianco DOC 2022
Regione: Toscana
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale con selezione delle uve in vigna e in cantina, diraspatura e pigiatura soffice. Fermentazione alcolica per quattro giorni in barrique francesi nuove con bucce a temperatura controllata, lieve pressatura e proseguimento della fermentazione in tini di acciaio. Affinamento sulle fecce fini in acciaio per sei mesi.
Uvaggio: 100% Vermentino
Abbinamento: Pesce, coniglio, carni bianche, formaggi freschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Sant’Uberto 164, Bolgheri 57022 – Castagneto Carducci (LI)
Papeo è un poggio nei pressi di Bolgheri che rievoca nella mente di Maurizio Fuselli dolci ricordi di infanzia. Per questo si chiama così il Papeo Bolgheri Bianco doc, un vino bianco prodotto con uve Vermentino fermentate in barrique, come si fa per un grande vino rosso. Fresco, sapido e rotondo, rivela un complesso bouquet fragrante di gelsomino, nespole e fieno fresco, oltre a note di crema, miele e chiodi di garofano. Sta certamente bene con tutti i piatti di pesce, ma l’abbinamento ideale suggerito è lo spaghetto alla carbonara.
Siamo nelle campagne di Bolgheri, l’incantevole borgo della Maremma livornese famoso ovunque per la storia, la bellezza del paesaggio e per i leggendari vini rossi che qui si producono. In questo soave contesto, tra le colline ad est e il Mar Adriatico ad ovest, sono adagiati i sedici ettari di vigneti di Terre del Marchesato, una delle aziende vinicole più interessanti del territorio bolgherese. La famiglia Fuselli ha raccolto con entusiasmo le tradizioni e la cultura contadina tramandate dai suoi avi e ne ha fatto tesoro, per offrire vini di altissimo livello qualitativo e inconfondibile identità territoriale. Vengono coltivate, per le uve rosse, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Petit Verdot, mentre per i bianchi è presente l’autoctono Vermentino. La coltivazione naturale, le fermentazioni spontanee, l’affinamento in legno nella bellissima barricaia contribuiscono alla nascita di vini equilibrati e maturi, che esprimono in modo magistrale ed emozionante il terroir unico di questo splendido angolo di toscana.