Passito Rustano Malvasia Bianca di Candia Marche IGT 0,375 lt

Sconto 29%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Malvasia di Candia
Gradazione : 14,50%
Anno : annata corrente
Formato : 0,375 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Regione: Marche

Formato: 0,375 LT

Anno: annata corrente

Gradazione: 14,50%

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Uve selezionate e vendemmiate nella terza decade di settembre, grappoli appesi singolarmengte su fili di acciaio, appassimento per 5 mesi in sale con ventilazione naturale; lenta fermentazione in caratelli di rovere francese, affinamento per 12 mesi in caratelli, 6 mesi in acciaio e 12 mesi in bottiglia.

Uvaggio: 100% Malvasia di Candia

Abbinamento: Splendido vino da meditazione, si abbina a formaggi erborinati, dolci di frolla. strudel di mele con cannella.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Località Piano di Rustano, 5, 62022 Castelraimondo MC

Ha più di settant'anni il vigneto in cui Piano di Rustano coltiva un'antica varietà di Malvasia per il suo Passito. E' posto in cima a un colle, in posizione arieggiata e soleggiata, sopra un suolo sabbioso e permeabile, e siccome i trattori non passano, ogni operazione è svolta rigorosamente a mano. Ogni grappolo, selezionato tra i migliori, viene appeso su fili di acciaio e posto ad appassire per cinque mesi in sale con ventilazione naturale. La fermentazione avviene in caratelli di rovere francese; l’affinamento si protrae un anno in legno, sei mesi in acciaio e ancora un anno in bottiglia. Da queste pazienti e sapienti cure nasce il Passito Rustano, un vino pregiato ed elegante, profumato di agrumi, miele ed albicocca, che vi invitiamo a sorseggiare in purezza e in relax nel dopocena, o al momento del dessert, con dolci di frutta e pasta frolla.

Impressionati dall’eccellenza dei vini di Tenuta Piano di Rustano, vogliamo condividere con voi l’ennesima chicca enologica della nostra immensa Italia. Tenuta Piano di Rustano è ubicata nelle alte Terre Maceratesi, in comune di Castelraimondo, luogo ricco di storia, arte, natura .... e bellissime vigne. Siamo a circa quattrocento metri di altitudine e il clima, mitigato solo in parte dal Mare Adriatico, assomiglia più a quello continentale che a quello mediterraneo, con marcate escursioni giorno-notte, che rendono le uve, e poi i vini, ricchi di qualità ed aromi. Verdicchio di Matelica e Malvasia di Candia sono i principali vitigni coltivati con cura e passione dalla famiglia Lebboroni, proprietaria della tenuta da quattro generazioni. Il maestoso palazzo di Piano di Rustano, dimora storica della famiglia, ospita al piano terreno le sale pigiatura, vinificazione, affinamento e barricaia, mentre in una depandance si trova la sala vinificazione e affinamento per la produzione del vino al miele.