Paxxo Rosso Veneto IGT Appassimento 2021
Regione: Veneto
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 15 anni
Vinificazione: Le uve vengono selezionate e vendemmiate manualmente, riposte in casse da 6kg e lasciate riposare nei fruttai per 35 giorni dove avvengono processi biochimici ed evolutivi che caratterizzano così l’uva. Con la fermentazione si giunge a una gradazione di 14,50% e grazie ai continui rimontaggi si ottiene un vino di elevata struttura. Durante l’anno di affinamento in legno il potenziale aromatico matura plasmando un vino piacevole e delicato.
Uvaggio: 60% Corvina Veronese, 10% Rondinella, 20% Cabernet Sauvignon, 10% Merlot
Abbinamento: Carni rosse arrosto e alla griglia, salumi e formaggi di qualità.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Camparol 10, Fumane (VR)
La passione per la terra, le tradizioni, l’uva e il vino dà vita a Paxxo, vellutato e armonioso vino rosso, in cui le varietà autoctone Corvina e Rondinella incontrano quelle internazionali, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon, per coniugare potenza, austerità, eleganza, persistenza e morbidezza. Le uve, vendemmiate a mano, selezionate e poste in piccole casse, riposano nei fruttai per trentacinque giorni; l’appassimento e la disidratazione determineranno la complessità aromatica del vino. Nei dodici mesi trascorsi in legno, il vino perfeziona il suo potenziale aromatico e incrementa finezza e delicatezza. Una grigliata di carne, in giardino o in taverna, accompagnata da taglieri di salumi e formaggi nostrani, sono location perfette per il Paxxo Rosso Veneto Igt di Accordini Stefano.
Coltivare uve in alta collina per ottenere vini dai caratteri unici e riconoscibili: questa la mission di Accordini, la cantina più alta della Valpolicella Classica. L’azienda, che affonda le radici ai primi del 900, è oggi giunta alla quarta generazione: Giacomo, Paolo e Marco sono i nipoti di Stefano Accordini, il quale realizzò il sogno di fondare la cantina seguendo le orme del padre Gaetano, che agli inizi del secolo scorso, produceva vino come mezzadro. Mossi da grande passione e supportati dai famigliari e da un team preparatissimo, coltivano le varietà autoctone Corvina, Corvinone e Rondinella secondo le moderne regole dell’agricoltura biologica, in 25 ettari di splendidi vigneti posti fino a seicento metri di altitudine, dove il clima mite e le forti escursioni termiche guidano la maturazione delle uve e favoriscono la formazione di sostanze coloranti e aromatiche, in particolare le note speziate, che caratterizzano e rendono inconfondibili i vini Accordini.