
Picolit DOCG 0,5 lt 2018
Regione: Friuli
Formato: 0,5 LT
Anno: 2018
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Grappoli raccolti e selezionati a mano, in cassette, dopo un leggero appassimento. Soffice pressatura delle uve; fermentazione in acciaio a temperatura controllata e in legno di rovere; permanenza sui lieviti con batonnage; travaso in vasca d’acciaio; affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Picolit
Abbinamento: Vino da dessert e da meditazione. Ottimo anche con formaggi erborinati, foie gras, ostriche, molluschi.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Fornalis 148 - Colle Montebello 33043 Cividale del Friuli UD
Pochissimi acini e pochi grappoli: picolit è chiamato così per la sua scarsa produttività; per questo la sua coltivazione, prima diffusa in tutto il Friuli, oggi persiste solamente sulle colline del cividalese. Un’uva rara quindi, che matura tardivamente, ricca di zuccheri, aromi e di naturale acidità, molto adatta alla realizzazione di pregiati vini passiti. Come il Picolit Docg di Roncal, un vino dorato allo sguardo, fragrante di fiori di campo, mandorla, acacia e castagno, complesso ed equilibrato, da godere da solo, col dessert e con delizie quali patè e frutti di mare.
Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli Martina Moreale conduce e fa prosperare Il Roncal, l’azienda fondata dal marito nel 1986. Il luogo scelto da Roberto, all’epoca giovane e appassionato enologo, è il Colle di Montebello, nei pressi di Cividale del Friuli; il suo progetto quello di creare una azienda modello, in cui far convivere il rispetto per la terra e per le tradizioni con il rinnovamento delle tecniche vinicole. Questi sono, oggi più che mai, i valori che muovono Il Roncal, un’elegante tenuta che conta venti ettari di vigneti, la moderna cantina, l’antica dimora storica e un raffinato resort. L’eccellenza dei vini Roncal è frutto di un lavoro tenace e responsabile, e del desiderio continuo di sperimentare e di innovare, per far emergere ed offrire il meglio di un territorio unico come quello dei Colli Orientali del Friuli.