Picolit Passito Colli Orientali del Friuli DOC 0,5 lt 2021

Sconto 11%

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Picolit
Gradazione : 13,50
Anno : 2021
Formato : 0,5 LT
Temperatura Servizio : 12-14 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,5 LT

Anno: 2021

Gradazione: 13,50

Temperatura Servizio: 12-14 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 20 anni

Vinificazione: Vendemmia nell’ultima settimana di settembre, appassimento naturale in cassette con botritizzazione di circa 60 giorni, fino a raggiungere le ottimali concentrazioni zuccherine naturali. Pressatura soffice degli acini, fermentazione e maturazione in barrique per circa due anni. Ulteriore affinamento in bottiglia prima della messa in vendita.

Uvaggio: 100% Picolit

Abbinamento: Classico vino da meditazione, lo si può accompagnare a dolci della tradizione e a formaggi stagionati.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via del Collio, 14 - 33040 Ipplis di Premariacco (Udine)

Nobili e papi hanno apprezzato nel tempio il prezioso passito ottenuto dalle uve Picolit, vitigno coltivato in poche e ristrette zone dei colli orientali friulani. Tunella produce il suo Picolit passito secondo l'antico metodo: vendemmia tardiva, appassimento naturale delle uve, maturazione in barrique per circa due anni. Possiamo così godere un passito finissimo, profumato di miele millefiori, frutta matura, confettura di pesca e di albicocca. Gustiamolo come vino da meditazione, in assoluto relax, per assaporarne pienamente la signorile e vellutata dolcezza.

I vigneti Tunella si estendono per settanta ettari nella zona denominata Friuli Colli Orientali: tutti in zona D.O.C., coltivati per il settanta per cento ad uve bianche e il rimanente dedicato ai vitigni rossi: una proporzione che rispecchia perfettamente la vocazione di questa bellissima terra friulana. Bellezza e vocazione che Marco e Massimo Zorzettig, insieme a mamma Gabriella e a uno staff di prestigio, accolgono e coltivano ogni giorno con dedizione, rigore e devozione, continuando l’opera iniziata da nonno Min negli anni Sessanta, e continuata da papà Livio. Oltre ai vitigni autoctoni - friulano, ribolla gialla, malvasia istriana, verduzzo friulano, picolit, refosco dal peduncolo rosso, schioppettino, pignolo - vengono coltivati vitigni internazionali: chardonnay, pinot grigio, sauvignon, pinot nero, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc. Uve di grande pregio, perché nate in un territorio unico, coltivate con passione e intransigenza, secondo i principi sostenibili della lotta integrata, e vinificate con la massima cura e attenzione, affinchè la qualità dei grappoli sia rispettata, valorizzata e tramutata nell’eccellenza dei vini.