Picolit Passito Colli Orientali Friuli DOCG 0,5 lt
Regione: Friuli
Formato: 0,5 LT
Anno: annata corrente
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 12-14 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 20 anni
Vinificazione: Vendemmia manuale in cassetta a fine settembre, appassimento n cassette fino a metà dicembre Diraspapigiatura soffice. Pulizia del mosto per decantazione. Avvio della fermentazione con lieviti selezionati. Temperatura di fermentazione 17-18°C. Maturazione in barriques per 12 mesi e in bottiglia.
Uvaggio: 100% Picolit
Abbinamento: Vino da meditazione, a fine pasto con dolcetti di frolla o formaggi erborinati. Da provare con crostini di foie gras.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via dei Laghi, 4/c - 33040 Torreano (UD)
Capolavoro dell’enologia friulana, il vitigno Picolit dà origine a un passito considerato tra i migliori del nostro Paese. Coltivato già in epoca romana ed apprezzato sulle tavole di monarchi ed ecclesiastici, il Picolit ha vissuto periodi di luci ed ombre, fino all’inizio del 1900, quando è ricomparso ricoprendo un ruolo sempre più prestigioso nel panorama enologico italiano ed internazionale. Il nome deriva dalle piccole dimensioni degli acini presenti sul grappoli i quali, per un difetto genetico che impedisce a molti fiori di diventare frutti, risultano spargoli, cioè poveri di acini, ma ricchissimi di zuccheri ed aromi. Il Picolit Passito di Valchiarò è uno scrigno prezioso in cui si concentrano profumi di miele, frutta candita, torrone e caramello. Ideale per dolci, formaggi erborinati e per momenti di meditazione e relax.
Sei amici, non vignaioli, proprietari di alcune vigne di famiglia e consapevoli della bellezza e del valore delle loro terre: così nasce nel 1991 Valchiarò, pregevole realtà dell'enologia friulana, costantemente in crescita, amata dai consumatori e dalle maggiori guide ed associazioni di settore. Circa quindici gli ettari coltivati a ribolla, friulano, picolit e verduzzo, oltre a merlot, refosco, sauvignon e pinot grigio, in un territorio altamente vocato, inserito nella DOC Colli Orientali del Friuli, in un bellissimo contesto dove il torrente Chiarò scorre in una valle di grande fascino. La preziosa collaborazione con un team di grandissima levatura contribuisce alla nascita di vini sorprendenti, ambasciatori di una bella storia di amicizia, amore per la terra, passione per il vino.