Piedras Viejas Mendoza 1600 mlsm 2015
Premi: Robert Parker: 95 punti; James Suckling: 96 Punti; Tim Atkin: 94 punnti.
Regione: Estero
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Le uve sono coltivate con metodi il più possibile naturali, la vinificazione è tradizionale, l'affinamento avviene in botti di rovere.
Uvaggio: 100% Malbec
Abbinamento: Vino importante da accostare a un prelibato menù di terra a base di carne, funghi, selvaggina e formaggi stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Luján de Cuyo, Mendoza Province, Argentina
Piedras Viejas, Vecchie Pietre, nasce da uno dei vigneti più estremi al mondo, nella regione del Challao, a Las Heras, Mendoza. Siamo a quota milleseicento metri, le viti crescono su ripidi pendii, i terreni sono poveri, diversi per età e composizione, le condizioni climatiche davvero difficili, la produzione non arriva a mille chili per ettaro. Eppure, e anche per questo, la concentrazione e la profondità di aromi e sapori di questo vino sono inimitabili. E’ un Malbec capolavoro, firmato dal fantastico duo Santiago Achàval e Roberto Cipresso.
I fondatori Santiago Achával e Roberto Cipresso sono due amici e illustri enologi, provenienti da luoghi diversissimi: Santiago Achával è originario di Rochester - Minnesota, USA, Roberto Cipresso è italianissimo di Bassano del Grappa; entrambi vantano un gigantesco bagaglio di studi, esperienze e successi nei rispettivi continenti di appartenenza, e per questo sono famosi in tutto il mondo. In Argentina hanno dato vita nel 1988, insieme a Manuel Ferrer, alla celebre cantina Achával- Ferrer e poi, nel 2010, a Bodega Matervini. Viticoltura tradizionale e sostenibilità moderna sono le parole d’ordine in questa azienda, pioniera nell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili al cento per cento. I vini nascono da suoli di diversa natura: tradizionali o inesplorati, giovani e vecchi, alluvionali e non, e ciascun luogo dà vita a un vino unico, espressione di quel particolare terroir. Scopriteli ad uno ad uno, e preparatevi a vivere emozionanti esperienze sensoriali.