Pietrabianca Chardonnay Castel del Monte DOC 2022
Sconto 5%
Regione: Puglia
Formato: 0,75 LT
Anno: 2022
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 8-10 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Le uve sono pressate in modo soffice; il mosto è posto in serbatoi di acciaio inox alla temperatura di dieci gradi per ottenere una decantazione naturale. Quindilo chardonnay è travasato in barriques nuove di rovere francese ed ungherese, dove svolge la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Segue l’affinamento in barriques sulle fecce fini, durante il quale avviene la fermentazione malolattica. Il fiano è vinificato in acciaio, ad una temperatura di 16°C, in modo da esaltare le note di freschezza ed acidità.
Uvaggio: 90% Chardonnay 10% Fiano
Abbinamento: Primi e secondi piatti a base di pesce, carni bianche, formaggi semi-stagionati.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Località Tofano, 70055 - Minervino Murge (BA)
Pietrabianca è il vino di punta di Bocca di Lupo, una delle due tenute che costituiscono Tormaresca, la bella realtà pugliese realizzata dalla famiglia dei marchesi Antinori per riscoprire e valorizzare gli antichi vitigni autoctoni della zona, e il cui nome si ispira alla roccia chiara presente in abbondanza nel terreno. E’ prodotto con uve Chardonnay vinificate e maturate in barriques e in piccola parte con uve Fiano vinificate in acciaio: questi due diversi procedimenti rendono il sentore del legno davvero leggero e lasciano spazio a una bella freschezza e a una giusta acidità. Agrumi, frutta matura, fiori bianchi e vaniglia compongono il complesso bouquet, mentre al palato si apprezza un gusto piacevolmente sapido e minerale. Il calore della Puglia e l’eleganza dei vini Antinori in un bianco perfetto per il pesce e le carni bianche.
Passione, storia, competenza e incessante ricerca hanno portato la famiglia Antinori nel 1998 a credere nel potenziale qualitativo che la Puglia può esprimere e alla creazione di Tormaresca, cantina costituita da due tenute poste nelle aree vitivinicole più vocate della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Murgia barese, e Masseria Maime, nel Salento. La riscoperta e la valorizzazione di antichi vitigni autoctoni quali negroamaro, fiano, aglianico e nero di troia, interpretati nello stile Antinori, hanno portato alla nascita di vini di grande eleganza, che racchiudono e trasmettono la tradizione del territorio pugliese e la qualità dei vini Antinori.