
Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC 2023
Sconto 12%
Regione: Liguria
Formato: 0,75 LT
Anno: 2023
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 10 anni
Vinificazione: Pressatura soffice con fermentazione a temperatura controllata in vasi di acciaio. Breve affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Pigato
Abbinamento: Cucina tipica di mare e di terra: antipasti di pesce, pasta e lasagne al pesto, verdure ripiene, branzino alla ligure, minestrone alla genovese.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Reg. Massaretti 8 17031 Albenga (SV)
Ginestra, acacia, pesca gialla, basilico: se chiudi gli occhi e avvicini il naso a un calice di Pigato Riviera Ligure di Ponente DOC di Cascina Feipu dei Massaretti sentirai i profumi della macchia mediterranea e della pianta aromatica che inonda l’aria e le cucine della Liguria. Prepariamo un piatto di linguine al pesto e un branzino al forno e stappiamo la bottiglia: anche se non siamo al mare, ci sembrerà di sentirne la voce!
Colorati borghi affacciati sul mare, e subito dietro le colline, ora dolci ora scoscese, dove la macchia mediterranea è intervallata da uliveti e vigneti amorevolmente accuditi. Ecco una cartolina dalla Liguria, terra baciata dal sole e da un clima tra più miti del Mediterraneo, patria di un prezioso patrimonio naturale, artistico ed enogastronomico. Cascina Feipu dei Massaretti ha sede in provincia di Savona, ad Albenga, nella riviera di Ponente, ed è artefice di delicati e profumati vini ottenuti da uve autoctone dei suoi vigneti, Pigato e Rossese in testa. Fondata alla fine degli anni sessanta da Pippo e Bice Parodi, è gestita dagli anni novanta dalla nuova generazione, che ha unito alla passione antica una intelligente apertura alle nuove tecnologie, ed ha portato i vini Feipu dei Massaretti ad essere stimati da esperti e consumatori di tutta Italia, e anche oltre confine, in Paesi come Usa, Australia e Giappone.