
Pignolo Colli Orientali Friuli DOC 2015
Sconto 12%
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2015
Gradazione: 14,00%
Temperatura Servizio: 16-18 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 25 anni
Vinificazione: Pigiadiraspatura e macerazione sulle bucce; fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata; pressatura soffice e decantazione naturale; affinamento in legno di rovere per alcuni anni; travaso in vasca d’acciaio; affinamento in bottiglia.
Uvaggio: 100% Pignolo
Abbinamento: Tagliere con salumi speziati e formaggi stagionati, carne alla griglia, arrosto di vitello, stinco al forno.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via Fornalis 148 - Colle Montebello 33043 Cividale del Friuli UD
La particolare compattezza degli acini che rende il grappolo simile ad una pigna ha ispirato il nome di questo antico vitigno friulano. Dalle uve pignolo nasce uno dei migliori rossi della regione, che si distingue per finezza, complessità, e per una sottile acidità che permette ad ogni bottiglia di migliorare col passar del tempo. Il Roncal ottiene il Pignolo Colli Orientali Friuli DOC dalle uve coltivate nei vigneti aziendali posti sul Colle di Montebello in Fornalis di Cividale, vinificate in modo naturale e tradizionale, con affinamento in legno di rovere per alcuni anni. Intenso, morbido, fruttato, ideale per una ricca amichevole grigliata mista.
Nel cuore dei Colli Orientali del Friuli Martina Moreale conduce e fa prosperare Il Roncal, l’azienda fondata dal marito nel 1986. Il luogo scelto da Roberto, all’epoca giovane e appassionato enologo, è il Colle di Montebello, nei pressi di Cividale del Friuli; il suo progetto quello di creare una azienda modello, in cui far convivere il rispetto per la terra e per le tradizioni con il rinnovamento delle tecniche vinicole. Questi sono, oggi più che mai, i valori che muovono Il Roncal, un’elegante tenuta che conta venti ettari di vigneti, la moderna cantina, l’antica dimora storica e un raffinato resort. L’eccellenza dei vini Roncal è frutto di un lavoro tenace e responsabile, e del desiderio continuo di sperimentare e di innovare, per far emergere ed offrire il meglio di un territorio unico come quello dei Colli Orientali del Friuli.