Pinot Grigio Colli Orientali Friuli DOC 2022

Disponibile e spedito a casa tua in 24-48 ore
Il prodotto è disponibile per un ordine pari o superiore a 3 pezzi.
Disponibilità : Immediata
Uvaggio : 100% Pinot Grigio
Gradazione : 13,00%
Anno : 2022
Formato : 0,75 LT
Temperatura Servizio : 10-12 gradi
Ordina per telefono

Regione: Friuli

Formato: 0,75 LT

Anno: 2022

Gradazione: 13,00%

Temperatura Servizio: 10-12 gradi

Tempo Conservazione: Fino a 15 anni

Vinificazione: Vendemmia a fine settembre a perfetta maturazione.Fermentazione ed elevazione per circa un anno in barrique di rovere francese Allier e ulteriore affinamento in bottiglia coricata per il raggiungimento dell'equilibrio ideale.

Uvaggio: 100% Pinot Grigio

Abbinamento: Spaghetti al ragù bianco di pesce spada, risotto al nero di seppia con calamari e gamberi, orata al cartoccio, grande vino da sushi.

Solfiti: Contiene solfiti

Sede cantina: Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore UD

Il Pinot Grigio, unico vitigno a bacca grigia, è originario della Borgogna ed ha successivamente propagato la sua produzione a livello internazionale. In Italia è diffuso principalmente in Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia, dove la natura dei terreni e il clima fresco offrono alla pianta un habitat ideale. Il Pinot Grigio La Roncaia, fermentato ed elevato in barrique di rovere francese, ha un lucente colore paglierino attraversato da bagliori ramati, un bouquet fruttato mixato con note speziate e tropicali, un sapore corposo e cremoso, un finale persistente, minerale e aromatico. Delizia per un intero menù di pesce e protagonista di una golosa serata sushi.

L’azienda è stata fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, già proprietaria dell’omomina cantina avviata da un uomo lungimirante come Paron Mario, cordiale ristoratore friulano amante del buon cibo e del buon vino, che nel 1969 acquistò i primi vigneti nel Collio e diede vita ad una realtà oggi giunta oggi alla terza generazione, che rappresenta con prestigio e orgoglio l’enologia friulana in Italia e nel mondo. La Roncaia si trova a Ceregneu di Nimis, in provincia di Udine, e conta circa ventidue ettari coltivati a vitigni autoctoni come verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, e vitigni internazionali, quali merlot, cabernet franc e sauvignon blanc. L'amore per la propria storia, il rispetto per la natura e i suoi cicli naturali, l’adozione in vigna e in cantina di metodi riguardosi e sostenibili, sono gli ingredienti dei vini La Roncaia: bottiglie pregiate che mettono in luce ed esaltano la tipicità e l’eccellenza di un terroir unico e straordinario come quello friulano.