Pinot Grigio Friuli DOC Vitas
Sconto 20%
Attualmente non disponibile
Regione: Friuli
Formato: 0,75 LT
Anno: 2021
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 10-12 gradi
Tempo Conservazione: Fino a 8 anni
Vinificazione: Uve raccolte manualmente, fermentazione alla temperatura di 17°C. L’affinamento avviene “sur lies” in serbatoi d’acciaio inossidabile fino alla messa in bottiglia.
Uvaggio: 100% Pinot Grigio
Abbinamento: Aperitivo e menù raffinato di pesce.
Solfiti: Contiene solfiti
Sede cantina: Via san Marco, 5 - 33052 STRASSOLDO (UD)
Per il suo colore paglierino impreziosito da delicati riflessi ramati, il fresco bouquet fruttato e floreale, il gusto minerale ed avvolgente, il Pinot Grigio Friuli DOC Vitas è la bottiglia perfetta per una cena a lume di candela. Lo immaginiamo a suo agio adagiato su una tavola raffinata, tra una tartare di tonno, un carpaccio di spada, un risottino agli scampi....
Un'incantevole dimora settecentesca acquistata nel 1937 dal commendatore Romano Vitas diventa la sede dell’azienda vinicola, nata a inizio secolo come attività per il commercio di vini nel Porto Franco di Trieste. Siamo a Strassoldo, affascinante borgo medievale in provincia di Udine: in questo luogo dove tutto parla di bellezza e armonia, la quarta generazione della famiglia Vitas porta avanti il lavoro fatto da chi l’ha preceduta con immutata passione e dedizione, con lo sguardo rivolto alle più moderne tecniche e sistemi di coltivazione e vinificazione. La natura argillosa del suolo, ricco di detriti minerali, la vicinanza del mare e la protezione delle montagne creano un terroir ideale per una viticoltura di pregio e per la nascita di vini eccellenti, che rappresentano la terra friulana e il suo immenso patrimonio umano, storico e culturale.